Al Pan la mostra di Peppe Ferraro dal titolo Muri

Beatrice Crisci    Il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli ospita la mostra Muri di Peppe Ferraro tra i più prestigiosi artisti della Campania. L’iniziativa è stata promossa da Arterrima, contemporary house gallery di Caserta Arterrima diretta da Antonello Ricciardi in collaborazione con il Dipartimento di  Lettere e Beni Culturali della Sun.  La mostra è curata da Luca Palermo. Prima del vernissage la presentazione del volume dedicato all’artista e il cui titolo è “Peppe Ferraro. I Muri: memoria storica, sovrapposizioni, identità”. A presentarlo con il direttore di Arterrima, Gaia Salvatori per la Sun, il critico d’arte Enzo Battarra, l’architetto Maria Maddalena Simeone e lo storico dell’arte Luca Palermo. L’impostazione grafica del catalogo è dell’architetto Giuseppe Iannotta. Testi di Nino Daniele, Luca Palermo, Enzo Battarra, Gaia Salvatori, Maria Maddalena Simeone. Le fotografie in catalogo sono di Giovanni Izzo, sia le riproduzioni delle opere di Peppe Ferraro sia alcune libere interpretazioni dei lavori. A seguire poi il vernissage che ha visto la presenza di oltre 300 persone a testimonianza dell’affetto per questo artista che attivo già negli anni ’70 fu protagonista dell’arte nel sociale. Esperienza questa che lo ha segnato profondamente, influenzando tutto il suo lavoro successivo. Nel 1983 ha esposto a Castel dell’Ovo nell’ambito della rassegna Campania Felix e nel 1986 ha partecipato alla quadriennale di Roma. Nel 2008 poi la mostra alla Reggia di Caserta nelle sale dell’appartamento storico. Quella del pan è dunque per Peppe Ferraro un’ulteriore tappa della sua carriera artistica. Sedici le opere in esposizione più una composizione di sessanta muretti.  La mostra rimarrà aperta fino al 28 febbraio. Media partner dell’evento Ondawebtv.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7794 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo 0 Comments

Il Negozio di Altalene va in scena al Piccolo Cts di Caserta

Pietro Battarra – Il Piccolo Teatro Cts di Caserta, (via Louis Pasteur 6 zona Centurano) diretto da Angelo Bove, ospita il prossimo fine settimana lo spettacolo “Il Negozio di Altalene”

Primo piano 0 Comments

Toghe & Note 2020, la giustizia in scena per la solidarietà

Claudio Sacco -Al via la terza edizione di “Toghe & Note 2020”, spettacolo benefico – nel quale, svestendo la toga, si esibiscono magistrati, avvocati, personale di cancelleria ed operatori del mondo

Cultura 0 Comments

Carditello canta Napoli, dal 15 febbraio al Real sito

Claudio Sacco -Un percorso storico e musicale che abbraccia epoche e stili diversi, integrando le visite serali ed ampliando la proposta culturale del Real Sito di Carditello.Al via la rassegna Carditello canta

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply