Ali della Mente con Galimberti al Teatro Città di Pace

Ali della Mente con Galimberti al Teatro Città di Pace

(Comunicato stampa) – “Spaesamento”: mai titolo più adatto per Caserta è il tema scelto da Galimberti per un grande evento culturale dedicato ai giovani, alla città e al valore del teatro come strumento di crescita civile e morale. Giovedì 21 maggio alle ore 19:30, il Teatro Città di Pace ospiterà “L’Etica del Viandante – Spaesamento”, l’innovativa formula di teatro-convegno promossa con Rosso Vanvitelliano nell’ambito del ciclo di incontri di promozione culturale di Ali della Mente.

Protagonista della serata sarà il filosofo Umberto Galimberti, che arriverà a Caserta per una lectio magistralis dedicata al tema dello spaesamento contemporaneo e alla necessità di ricostruire un senso umano, culturale e relazionale soprattutto nelle nuove generazioni. Le parole del filosofo saranno introdotte e concluse dall’intervento artistico dei giovani di Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla scritto da Patrizio Ranieri Ciu. 

Nota informativa

Con Rosso Vanvitelliano nella sua azione di promozione dell’inserimento dei giovani nella società, riconoscendoli come risorsa fondamentale da valorizzare attraverso la cultura ed il pensiero critico, il teatro di Fabbrica Wojtyla ha coniato il libriglietto©, innovativa formula di accesso a teatro ideata da Ali della Mente, che trasforma la partecipazione in un gesto collettivo e dilata il tempo culturale. Ma ancor più, con una apertura senza precedenti, grazie a questo sistema è offerta alle dirigenti scolastiche e ad ogni singolo docente l’acquisizione di un libriglietto speciale che consentirà, oltre ai professori, l’ingresso gratuito a quattro studenti interessati, creando una nuova formula di intesa educativa tra giovani e insegnanti dando vita a un’idea concreta di “Teatro di tutti, con tutti e per tutti”.

Dichiarazioni

Il libriglietto è un vero e proprio oggetto culturale che condensa in sé principi di altruismo, partecipazione, approfondimento formativo e di fraternità, coinvolgendo anche diverse realtà sociali, imprenditoriali, associative ed assistenziali del territorio. Oltre l’originalità dell’idea è palese l’innovazione di una visione finalmente alterativa della cultura” – dichiara Alba Bianconi Presidente di Ali della Mente.

L’iniziativa del libriglietto è quella di considerare un libro come biglietto di ingresso a teatro che garantisce non solo un posto in teatro. L’intento è estendere l’esperienza teatrale e formativa anche dopo la conclusione della rappresentazione. Il teatro, sempre più occasione di svago ed intrattenimento, ha una responsabilità educativa originaria di formazione della personalità dei singoli individui. La sua relazione con i giovanissimi in un paese che si occupa sempre più degli adulti è impedita in particolare dai costi di un singolo biglietto. Con Rosso Vanvitelliano si offrirà la possibilità ai giovani studenti della città, stimolati dai loro insegnanti, di partecipare gratuitamente alla serata, proprio per marcare l’importanza che hanno come risorsa per il futuro vivendo la cultura e il teatro come azione formativa ed etica” – dichiarano i giovani artisti di Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla.

About author

Redazione
Redazione 4426 posts

Ondawebtv, la testata giornalistica online che dal 2013 promuove una narrazione attenta, autorevole e costruttiva attraverso #lenotizieinpositivo. Fondata da un'idea della giornalista professionista Maria Beatrice Crisci, che ne è direttrice ed editore, Ondawebtv è un punto di riferimento per chi desidera informarsi con uno sguardo capace di mettere al centro persone, storie, progetti e iniziative che contribuiscono alla crescita della società. L'informazione proposta dalla testata spazia dall'attualità alla cultura, dallo spettacolo all'arte, dalla sanità all'enogastronomia, senza trascurare il mondo della moda e delle eccellenze del territorio. Ogni contenuto nasce con l'obiettivo di raccontare esperienze di valore, approfondire temi di interesse e offrire ai lettori un'informazione affidabile, equilibrata e orientata alla qualità. Ondawebtv crede nel giornalismo come strumento di conoscenza e di dialogo, capace di ispirare e costruire una cultura della positività senza rinunciare al rigore dell'informazione. Perché ogni buona notizia raccontata è un'opportunità per guardare al presente con maggiore consapevolezza e al futuro con fiducia. Ondawebtv: il sito che fa cultura, raccontando il meglio della realtà.

You might also like