Alla Reggia arrivano i Maestri: Soldini, Zingaretti e Leo
Redazione – Torna alla Reggia di Caserta una delle rassegne più amate dal pubblico e dagli appassionati di cinema: Maestri alla Reggia. Dal 13 novembre, quattro nuovi appuntamenti porteranno tra le sale del Palazzo reale alcuni tra i più importanti autori e interpreti del cinema contemporaneo italiano. L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, conferma il format che negli ultimi otto anni ne ha decretato il successo: incontri dal vivo, dialoghi con i protagonisti e racconti di cinema che svelano al pubblico il dietro le quinte della settima arte. Ogni serata sarà un’occasione per avvicinarsi ai linguaggi e ai mestieri del cinema, attraverso le testimonianze dirette di registi, sceneggiatori e attori che hanno contribuito a rinnovare il panorama audiovisivo italiano. La rassegna si conferma così un punto di riferimento culturale per la città di Caserta e un laboratorio di confronto tra studenti, appassionati e professionisti del settore, nel segno della contaminazione tra università, arte e cultura. Da novembre a dicembre 2025, dunque quattro nuovi incontri offriranno al pubblico l’occasione di incontrare alcuni dei protagonisti e delle protagoniste del cinema italiano in un format ormai consolidato, che intreccia cinema, riflessione e racconto dal vivo, guidato da alcune delle più autorevoli firme del giornalismo culturale. L’edizione 2025 si aprirà giovedì 13 novembre alle ore 18:00 con Silvio Soldini, regista e sceneggiatore che ha saputo coniugare sensibilità d’autore e successo di pubblico. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Alessandra De Luca. Dopo l’apertura con Soldini, la rassegna proseguirà martedì 25 novembre con Luca Zingaretti, che negli anni ha attraversato cinema, teatro e televisione con ruoli e progetti di grande riconoscibilità e successo, in un talk con il giornalista Federico Pontiggia; lunedì 15 dicembre con Edoardo Leo, attore e regista che ha saputo unire popolarità e ricerca autoriale.
Il quarto incontro, attualmente in via di definizione, sarà annunciato nelle prossime settimane.
Maestri alla Reggia – Incontro con Silvio Soldini
giovedì 13 novembre alle ore 18:00
Reggia di Caserta – vestibolo superiore
La partecipazione a Maestri alla Reggia è gratuita, previa prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. Ingresso da piazza Carlo Di Borbone.
“Maestri alla Reggia” nasce come momento di approfondimento culturale per i docenti e gli studenti dell’Ateneo e pertanto verrà data priorità d’ingresso a queste due categorie.
Info su: maestriallareggia.it
Gli studenti dell’Ateneo Vanvitelli possono accreditarsi scrivendo una mail a:eventi.studenti@unicampania.it
Il personale docente e amministrativo può prenotarsi scrivendo una mail a:rettorato.sezionecaserta@unicampania.it
Per il pubblico esterno, i biglietti per il primo appuntamento possono essere prenotati, a partire da giovedì 6 novembre, al link disponibile alla pagina maestriallareggia.it
Maestri alla Reggia è un progetto realizzato dall’Ateneo Vanvitelli, organizzato da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il prestigioso apporto della Reggia di Caserta, e la storica collaborazione del Comune di Caserta, dell’Associazione Amici della Reggia e con il contributo economico della Camera di Commercio.
About author
You might also like
Spettacolo e sorrisi al Tie-break del cuore
Sport, comicità, momenti di riflessione e soprattutto tantissima beneficenza: questo è stato il ‘Tie-break del cuore’, l’evento organizzato dalla Clendy Spa in collaborazione con l’Ail, l’associazione italiana lotta alle leucemie
Opus, il nuovo format teatrale di Fabbrica Wojtyla a Napoli
Pietro Battarra – Opus è il nuovo ed originale format teatrale di Fabbrica Wojtyla firmato da Patrizio Ranieri Ciu ed ambientato nella chiesa museo di S. Giovanni a Carbonara sotto l’egida del Comune di Napoli.
Una Reggia in musica, Caterina Bernardo interpreta Vivaldi
Maria Beatrice Crisci – Le Quattro stagioni di Vivaldi e i brani lirici di Verdi, Bellini, Donizetti e Puccini riecheggeranno alla Reggia di Caserta nella Sala di Alessandro, sotto gli occhi



