Alla ricerca del bar italiano, premiati i migliori di Caserta

Alla ricerca del bar italiano, premiati i migliori di Caserta

– È il bar italiano il target di The Cafè Review, la guida online che va alla ricerca di quei bar che offrono al meglio gli standard tipici nazionali dell’accoglienza e della proposta alimentare. E racconta, valuta e premia i migliori.
È stata presentata a Caserta la prima edizione di The Cafè Review, un progetto partito dalla città di Caserta, nato dall’idea di Alessandro Capotorto, coordinatore del gruppo di lavoro, forte della sua esperienza con la creazione e gestione del gruppo Kriò s.r.l. di Salerno nato nel 2012 (bar, pasticceria e gelateria, caffè, B&B e resort sul mare) e del Country Club di Casalduni in terra sannita.  Ha visitato più di cento bar su tutto il territorio nazionale, compresi alcuni dei migliori segnalati e recensiti dalle guide cartacee, per studiare e aggiornare le sue competenze. La presentazione si è tenuta presso l’enoteca provinciale della Camera di Commercio di Caserta in via Cesare Battisti, dove hanno partecipato uniti ed entusiasti i premiati, il gruppo di lavoro, giornalisti e food blogger.
bar caserta 2
La classifica è stata strutturata per categorie merceologiche e tecniche secondo specifici parametri di valutazione, appunto quelli del bar italiano, e compilata da professionisti del settore: da Antonella Ruggiero, architetto referente layout dei locali, ad Adolfo Orlando, esperto in caffè e latte art, a Giulia Capece, pasticcera e maître chocolatier, a Roberto Belmonte, bartender, formatore ed esperto in mixology cocktail e distillati di eccellenza. Con funzioni di ispettori hanno valutato le categorie in riferimento alle loro competenze e poi dato un giudizio e un voto finale con un massimale di 10/10. La selezione ha puntato a un’ulteriore crescita qualitativa dei bar, con possibilità di allagarsi anche ad altre province campane.
La serata ha visto la premiazione dei migliori di Caserta e la consegna dei premi speciali per ogni categoria relativi al migliore aperitivo, caffè, cappuccino, cioccolato, cocktail, coerenza del progetto, colazione, layout del locale, pasticceria, personale di sala.
IMG_8984Ecco quali sono i migliori bar di Caserta secondo The Café Review, guida online al bar italiano:  1- Hackert Patisserie, 2- Flora Caffè, 3- Sparago Re di Dolci, 4- Martucci, 5- Pieretti, 6- Chirico, 7- Benefico, 8- Sweet Cafè e 9- Gran Caffé Margherita per il valore storico che ricopre nella città di Caserta.
“Fanno parte di questa selezione – ha spiegato Alessandro Capotorto, responsabile della guida – i bar che propongono un’ottima caffetteria, una produzione di pasticceria artigianale propria, una buona cantina, un operato nel segno del rispetto al cliente, un’ospitalità garantita dalla cura del locale e degli spazi esterni e magari anche una gelateria del territorio. Il nostro scopo – ha aggiunto Capotorto – è essere rigorosi ma soprattutto costruttivi con il grande desiderio di poter aiutare sia gli operatori del settore siail pubblico e di poter far crescere le strutture”.
Premi speciali sono stati consegnati nel corso della serata al Flora Caffè per migliori caffè, pasticceria e colazione italiana, ad Hackert Patisserie per aperitivo, personale di sala, coerenza del Progetto, cappuccino e layout, al Bar Martucci per cioccolateria e cioccolata calda, al Gran Caffè Margherita per drink/cocktail, soprattutto per l’Americano perfetto.
Dal 14 novembre sarà pubblicata la guida on line e sui social network.    https://www.youtube.com/watch?v=c9Z2M2D75jg&t=1s

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9930 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

La banalità della Mafia, al Manzoni il libro di Catello Maresca

-Martedì 8 novembre l’Aula Magna del Liceo “Manzoni” avrà il privilegio di ospitare Catello Maresca, magistrato antimafia e autore di diverse pubblicazioni sul tema della criminalità organizzata. Nel presentare il

Comunicati

Covid -19. Il Rotary Club Capua Antica e Nova si mobilita

Claudio Sacco -Numerose sono le iniziative solidali che si stanno organizzando e portando avanti sul nostro territorio e all’appello non poteva di certo mancare il Rotary Club Capua Antica e Nova che

Attualità

BiciBus, bene la giornata sperimentale con la Dante Alighieri

Redazione -La FIAB-Casertainbici con il presidente Carlo Scatozza ha organizzato stamattina con la forte collaborazione della Scuola Statale dell’Infanzia Primaria e Secondaria di I° grado“Dante Alighieri”, una giornata “sperimentale” di