Alt alla violenza di genere! Elena Starace ci mette la faccia

Alt alla violenza di genere! Elena Starace ci mette la faccia

(Beatrice Crisci) – “E’ stata una bella esperienza che mi ha permesso di conoscere persone generose e professionali. Complimenti ai ragazzi dell’Istituto Giordani che hanno realizzato il video, ai professori che li hanno seguiti, sostenuti e aiutati, alla Preside Antonella Serpico sempre pronta ad accogliere iniziative, siano esse di natura benefica che artistica, e in questo caso l’evento unisce entrambi i mondi. Complimenti all’Associazione L’Isola di Arturo per l’impegno e l’originalità del progetto e al lavoro impeccabile della You Comix. Insieme per il più grande dei valori: il rispetto!”. Così l’attrice Elena Starace testimonial e volto del video “Il volo di Mia” commenta al microfono di Ondawebtv questa sua ultima esperienza. Il video sarà presentato proprio domani martedì 29 novembre presso il chiostro di Sant’Agostino a Caserta.

L”iniziativa è della cooperativa sociale “L’isola di Arturo ONLUS” da sempre impegnata nella promozione e diffusione di una cultura che abbia come scopo il benessere sociale, la tutela dei diritti della persona e dei soggetti deboli.

Dal dicembre del 2012, al termine di un anno caratterizzato da numerosi casi di omicidi di donne, soprattutto perpetrati nell’ambito della coppia o del nucleo familiare, L’isola di Arturo ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione e contrasto al problema della violenza di genere. La volontà è quella di dare una maggiore e più diretta diffusione della conoscenza del tema per stimolare il confronto e la sensibilizzazione al fine di educare, per far questo “L’isola di Arturo” ha inteso realizzare un prodotto da distribuire ai ragazzi, senza limiti geografici, nel linguaggio a loro più congeniale, un fumetto appositamente confezionato, con la collaborazione di professionisti ed esperti, da distribuire ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni.

Il fumetto si è pensato di renderlo disponibile presso le scuole di tutta Italia. Per la promozione di questa iniziativa la Cooperativa intende realizzare un ciclo di incontri, convegni e/o tavole rotonde sul tema in ogni Regione con una mostra itinerante delle vignette di maggior impatto, riprodotte in grande formato.

Per far questo è partita una raccolta fondi sul sito Buonacausa.org e all’indirizzo https://buonacausa.org/cause/il-volo-di-mia è possibile visualizzare il video e contribuire alla realizzazione del progetto. Con Elena Starace testimonial e volto del video, vanno ricordate la musica di Marco Mantovanelli e la So Far Away Indipendent Label di Bologna.

Antonella Serpico, dirigente dell’ITIS Giordani di Caserta, e i professori e allievi della WebTv ITIS GIORDANI hanno lavorato per le riprese e il montaggio, a dimostrazione che ogni iniziativa ha bisogno dell’aiuto e il coinvolgimento di tutti, a partire alla collaborazione volenterosa di giovanissimi e l’impegno di professionisti del settore per riuscire nella missione di diffondere conoscenza e per generare una nuova cultura fatta di convivenza e rispetto tra i generi e tra le persone in generale.I fondi raccolti saranno utilizzati per la produzione, la stampa, la promozione e la diffusione del fumetto su tutto il territorio nazionale. Presente all’evento l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura di Caserta Daniela Borrelli.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9778 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Arriva alla Reggia Antonio Lampis, il superdirettore dei musei

Maria Beatrice Crisci – «Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali rende noto che, nell’attesa del compimento del bando di selezione internazionale, ha avviato le procedure necessarie per

Primo piano

Cantiere Reggia. Al via il restauro delle lanterne del secondo cortile

(Comunicato stampa) -La Reggia è un cantiere in continuo movimento. È iniziato il restauro delle otto lanterne (lampioni) del secondo cortile, in corrispondenza dell’accesso al Parco reale. La stessa attività

Primo piano

Sagra della Fresella a Castel Morrone, tra musica live e balli

-La Sagra della Fresella morronese, trentatreesima edizione, è in programma da oggi (sabato 19) a mercoledì 23. A ospitare la kermesse culinaria sarà la suggestiva cornice della villa comunale Ganci-Pignatelli