Anfiteatro e museo dell’Antica Capua, apertura gratuita il primo settembre
Redazione -Domenica 1° settembre 2024, la Direzione regionale Musei nazionali della Campania unitamente alla Direzione dell’Anfiteatro campano e del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, in occasione della Domenica al Museo, comunica che i luoghi della cultura saranno aperti gratuitamente. Una memorabile giornata che permetterà l’accoglienza in sicurezza del significativo flusso di visitatori che dialogherà con la storia dell’Anfiteatro di età imperiale, dei resti dell’Anfiteatro repubblicano, del Museo dei gladiatori e del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere.
La Direzione dell’Anfiteatro Campano e del MAAC conferma la volontà di incentivare l’interazione tra il Circuito archeologico dell’antica Capua e gli attori territoriali promuovendo la sua spiccata vocazione alla valorizzazione del patrimonio culturale, preservandone le qualità territoriali e contribuendo al miglioramento del benessere attuale dei visitatori e della comunità locale.
Domenica 1° settembre rappresenterà una nuova occasione per fruire gratuitamente della qualità dell’offerta culturale del sito, attraverso l’inedita scoperta delle potenzialità del circuito archeologico dell’antica Capua, attraverso la relazione con il pubblico e nel rispetto dell’originale missione dei luoghi della cultura.
Un vitale spazio pubblico ricco di storia, con straordinarie potenzialità per la coesione sociale e luogo di
partecipazione attiva all’esperienza culturale del patrimonio.
La creazione di una coscienza collettiva del valore storico-culturale e la diretta partecipazione al processo di salvaguardia e di promozione dell’area archeologica dell’antica Capua costituiscono l’obiettivo comune che può contribuire al riconoscimento della sua rilevanza storica come attrattore e dell’impegno nei confronti del territorio di prossimità.
Si ricorda che l’acquisto del biglietto potrà essere effettuato esclusivamente presso la postazione totem situata nell’ex Biglietteria dell’Anfiteatro campano e presso il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua (solo carte) oppure in modalità on line ai link:
https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/f595b131-5531-4a54-91ac-880d0c054308 oppure
https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/77bf57ec-236d-4287-b7aa-ef142d206f26
DOMENICA 1° SETTEMBRE 2024
Anfiteatro campano
Orario di apertura – 9:00/18:30
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
Orario di apertura – 9:00/18:30
Anfiteatro campano, piazza Adriano, 36 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Web: musei.campania.beniculturali.it | Facebook:@anticacapuacircuitoarcheologico | Twitter:@museosmcv |
Instagram:@drmcam.museoanticacapua
E’ possibile scaricare su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”.
Chiusura settimanale il lunedì
Ph. Ortensio Fabozzi
About author
You might also like
Guanti e quarantena, quanto il Covid-19 influisce sulla pelle?
Claudio Sacco – Esiste un problema dermatologico in corso di pandemia da Covid-19? Ci sono più aspetti cutanei correlabili all’epidemia in corso. Innanzitutto va fatta chiarezza sulla correlazione che ci
Capua. Giornata di giubilo per la processione dei Santi Patroni
Luigi Fusco -Una giornata di grande giubilo è stata per la Chiesa di Capua. In occasione della rievocazione della festività dei Santi Patroni, celebratasi sabato 30 aprile, tutto il clero
Settimana Prevenzione oncologica. La Lilt in piazza a Caserta
Maria Beatrice Crisci – Domenica 17 marzo la Lilt, lega italiana per la lotta ai tumori, sarà in piazza Dante a Caserta per dare il via alla settimana della prevenzione.