Angela Calise, la forza gentile premiata come Alfiere della Repubblica

Angela Calise, la forza gentile premiata come Alfiere della Repubblica

Redazione -Ha solo 19 anni, ma porta sulle spalle un bagaglio di esperienze che metterebbe in ginocchio chiunque. E invece Angela Calise, casertana, ha scelto di reagire, di restare in piedi e, soprattutto, di tendere la mano agli altri. Per questo è tra i 29 giovani italiani insigniti dell’Attestato d’Onore di Alfiere della Repubblica per l’anno 2024. Stamattina la cerimonia. Un riconoscimento che premia non solo il merito scolastico o le eccellenze in ambito culturale, artistico o sportivo, ma anche i gesti concreti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. E Angela è tutto questo: un esempio di tenacia e generosità.

La sua storia è segnata da eventi dolorosi: la perdita del padre, la malattia della madre, la sofferenza vissuta in prima persona. Ma mai, nemmeno nei momenti più duri, Angela si è chiusa nel silenzio. Al contrario, ha scelto di aprirsi al mondo, di mettersi al servizio della comunità, trasformando il proprio dolore in una forza capace di sostenere gli altri. La sua è una di quelle storie che meritano di essere raccontate, perché parlano di futuro, di speranza e di quella parte migliore dell’Italia che spesso resta in silenzio. Con il titolo di Alfiere della Repubblica, conferito dal Presidente Sergio Mattarella, Angela Calise entra a far parte di un gruppo speciale di giovani che, con piccoli e grandi gesti, contribuiscono a costruire un Paese più giusto, solidale e umano.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10606 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like