Anils, all’Università Parhenope il convegno nazionale 2020

Anils, all’Università Parhenope il convegno nazionale 2020

Si è concluso ieri l’interessantissima due giorni di convegno nazionale ANILS 2020. L’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere ha scelto la prestigiosa sede dell’Università degli Studi “Parthenope” con il Dipartimento di Studi Economici e Giuridici (DiSEG), da sempre grande sostenitore dello studio delle lingue e delle culture straniere, quale sede per questo importante simposio il cui tema “Il CLIL dalla scuola primaria al quinto anno della secondaria: prospettive ed esperienze a confronto” è stato declinato in importanti prospettive.

Oltre all’Università Parthenope, il convegno ha avuto tra i suoi partner la Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE), la Loescher, la Educo, Intercultura e il Goethe-Institut Italien.

A fare gli onori di casa il Prorettore per la Didattica e Affari Istituzionali, Antonio Garofalo la coordinatrice del Dottorato di ricerca in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche, Carolina Diglio e Paolo E. Balboni, presidente nazionale dell’ANILS. 

Le due conferenze plenarie di Graziano Serragiotto e di Carmel Mary Coonan (Università “Ca’ Foscari”) hanno stimolato una effervescente discussione, moderata dal presidente della sezione campana ANILS, Antonio Taglialatela.

Il convegno è poi proseguito con sessioni parallele tutte affollatissime.

L’incontro ha avuto lo scopo di promuovere e sostenere il CLIL nelle scuole di ogni ordine e grado rivolgendosi quindi primariamente a insegnanti di lingue straniere, di lingue classiche, di italiano come lingua materna e straniera in una concezione integrata di educazione linguistica, ma tra il parterre figuravano anche i dottorandi e i dottori di ricerca in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche nonché diversi docenti provenienti dai più prestigiosi atenei nazionali.

 L’ANILS è infatti da sempre disponibile a collaborare nell’organizzazione e realizzazione di un progetto di formazione per tutti i docenti di ogni ordine e grado.

About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 148 posts

Pietro Battarra. Pubblicista. Laurea triennale in Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli. Iscritto al Master in Marketing e Digital Innovation per l'arte e la cultura, Università Guglielmo Marconi. Si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono l'arte. la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, passando per la Turchia, la Spagna e Singapore nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione. Scrive per la rivista d'arte «Segno».

You might also like

Primo piano

Le mie lacrime non le vendo, lo spettacolo al Teatro Comunale

-Sabato 6 maggio, presso il Teatro Comunale “Parravano” di Caserta, si svolgerà lo spettacolo “Le mie lacrime non le vendo – Dialogo tra la donna dell’isola e l’uomo della barca”,

Attualità

Pioggia, vento e grandine. Nel casertano strade allagate e auto in panne

(Redazione) L’allerta meteo era stato lanciato dalla protezione civile della Regione Campania già nella serata di ieri, ma il forte nubifragio abbattutosi sulla provincia di Caserta e in particolare sul

Spettacolo

Il vedovo allegro, Carlo Buccirosso al Teatro Comunale

Redazione – Al Teatro Comunale di Caserta da venerdì 8 a domenica 10 dicembre l’Ente Teatro Cronaca e A.G. Spettacoli presentano Carlo Buccirosso in «Il vedovo allegro» scritto e diretto