Anima libera, nuovo videoclip della casertana Adriana Caprio

Anima libera, nuovo videoclip della casertana Adriana Caprio

Emanuele Ventriglia

-È ufficialmente fuori il videoclip di «Anima Libera», il nuovo singolo della cantautrice casertana Adriana Caprio.  Il brano, composto durante il periodo pandemico insieme al produttore Roberto Visentin, è frutto di un esperimento che consiste nella rielaborazione in chiave moderna di musica antica barocca.

Esperimento non nuovo per la cantante, che con la stessa formula aveva già composto «Odi e cedi», il cui testo è una «risposta» al carme 85 di Catullo «Odi et Amo». L’artista dichiara: «Il brano è un incoraggiamento all’ anima a esprimersi, a essere sempre se stessa. Viviamo succubi e schiavi di ciò che la società pensa di noi, del peso delle aspettative. Ma le cose importanti sono altre: la nostra vita merita di essere vissuta a nostro modo». Per esprimere al meglio questo concetto, il tono lirico delle strofe sfiora l’ironia ed entra in netto contrasto con quello del ritornello, molto più forte: è lì che viene fuori lo sfogo, l’incoraggiamento. D’impatto il riferimento finale al cuore, centro pulsante di tutta la nostra esistenza.

Il videoclip è stato diretto da Gianfranco Carozza. Adriana Caprio è in un luogo che da l’idea di prigione ed è completamente coperta di indumenti. Man mano che il video procede, si spoglia dei vestiti in eccesso, mostrando l’idea della liberazione. Forte è l’attenzione ai dettagli, tanto che anche i colori usati non sono casuali: il bianco, il blu e il verde, attraverso un rimando alla tradizione dello yoga, si ricollegano alla purezza, alla gola (che serve agli artisti per esprimersi) e alla natura.

Adriana Caprio è una giovane cantautrice casertana. Da giovanissima coltiva la passione per la musica componendo canzoni e studiando canto pop. Approda poi al canto lirico, materia in cui si diplomerà ai conservatori di Benevento e Salerno. Appassionata e studiosa di cultura umanistica, unisce queste sue grandi passioni nella musica, realizzando canzoni in cui si percepiscono armonie barocche e riferimenti al mondo latino e greco (come nel caso della canzone «Est Amor», scritta in lingua latina).

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 335 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Giordani News

“Napoli Spal a Spal Napoli”, Mariniello al Giordani di Caserta

Brunella Castiello*  “Napoli-Spal a Spal-Napoli, Oltre 50 anni azzurri”. E’ il titolo del libro di Antonio Mariniello, medico di medicina generale ad Acerra, presentato a fine maggio all’Istituto Francesco Giordani

Primo piano

Alimentazione e sostenibilità, l’evento all’Istituto Buonarroti

Redazione -Al Buonarroti di Caserta si è parlato di “Alimentazione e sostenibilità” insieme a Laura Rossi famosa nutrizionista, Dirigente di Ricerca del Crea ed ospite fissa dei programmi televisivi Unomattina

Primo piano

Scuola. Il liceo Manzoni apre le porte a 418 nuovi studenti

Redazione – “Sono estremamente soddisfatta dell’esito delle iscrizioni al Liceo Manzoni per il prossimo anno scolastico. Con un totale di 418 nuove iscrizioni, è evidente il forte segnale di fiducia