Annual Award 2017, la finale alla Reggia di Caserta
(Luigi D’Ambra) – Manca davvero poco alla finale della terza edizione dell’Academy imprenditoriale. Dieci i team pronti a sfidarsi con idee innovative, business project e proposte imprenditoriali per realizzare un vero progetto d’impresa ad alto potenziale di sviluppo. L’appuntamento è per venerdì 17 marzo dalle ore 19. Sarà la Cappella Palatina della Reggia di Caserta ad ospitare la finale. La manifestazione è organizzata da 012 Factory, il centro di contaminazione per startup e imprese di Caserta, in partnership con la Fondazione Mario Diana Onlus. Nell’ambito dell’evento sarà consegnato il Premio “Mario Diana” Award Innovation 2017. Imprenditori, startupper, opinion leader e decision maker di rilievo internazionale incontreranno i finalisti dell’Academy di 012 Factory, un percorso di formazione imprenditoriale che per sei mesi ha riunito allievi provenienti da tutta Italia, offrendo l’opportunità di acquisire strumenti e competenze per mettere in pratica la loro idea d’impresa.

«Il Premio giunge alla fine di un percorso di continua crescita», sottolinea Pietro Nardi, Fondatore di 012 Factory e Academy Director. «Quando abbiamo iniziato, nel 2014, c’era solo uno scheletro del percorso di formazione. Nell’ambito delle tre edizioni, e con la replica del modello in Calabria, abbiamo confermato la validità del nostro modello. Alcune delle nostre startup sono diventate casi di studio internazionali e altre sono state selezionate da importanti operatori nazionali».
Sebastian Caputo, Amministratore unico di 012 Factory Caserta, spiega: «Siamo onorati di poter consolidare il sodalizio con la Fondazione Mario Diana, che sin dalla sua istituzione s’impegna per offrire opportunità ai giovani e favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio. La nostra Academy rappresenta il cuore di questa condivisione di obiettivi: promuovere la formazione dell’imprenditorialità e la creazione di imprese, incoraggiare competenze e potenzialità dei giovani, favorire l’innovazione, diffondere la cultura della conoscenza e della partecipazione».
«Sin dalla prima edizione dell’Accademy012, il Premio Mario Diana vuole testimoniare l’impegno a supportare e premiare concretamente i giovani imprenditori italiani», dichiara Antonio Diana, Presidente della Fondazione. «Sostenibilità, ricaduta sociale sul territorio, sia in termini occupazionali che di innovazione, sono i principi alla base del Premio, portando avanti la visione di imprenditore illuminato di mio papà Mario».
Questi i finalisti: Swap Elite di Veronica Punzo e Annalisa Tortora, un e-commerce per lo scambio di abiti e accessori per la moda dove poter scoprire outfit personalizzati. Yousbi di Nicola d’Elia e Sabato Crescenzo, un framework per la creazione e gestione dei bot sui social riducendo budget rilevanti nel customer service. Threef, un algoritmo che impara a conoscerti aiutandoti ad organizzare la spesa e curare l’alimentazione della propria famiglia. H4C di Roberta Caruso una community di viaggiatori per il co-living che ridà anima e aumenta i ricavi delle abitazioni in affitto. Colloquio24 di Carmela Casella e Mauro di Micco, un marketplace per allenare le persone ad affrontare i colloqui di lavoro rilasciando feedback in tempo reale. D-Light di Paolo Mottola una tastiera qwerty con la funzione di password manager. Ninethousands di Alessandro Branda uno scalda collo dotato di magneti e poliestere resistente alle intemperie con un meccanismo di apertura innovativo. Classup di Marco Cesaro, una tecnologia che permette a gruppi di studenti di dividere le spese durante la scelta del proprio percorso formativo. Work For Trade di Massimiliano Catalano una piattaforma di E-business basata sul cloud che permette di razionalizzare la propria supply chain, i canali di vendita online e la gestione degli ordini. Artis Lab di Costantino Rizzuti un dispositivo riprogrammabile con diverse funzioni audio per applicazioni musiciali e multimediali.
About author
You might also like
“Io Sarah, io Tosca”. Il Comunale inaugura con Laura Morante
Claudio Sacco – Da venerdì 29 a domenica 31 ottobre al teatro comunale Costantino Parravano di Caserta l’inaugurazione della stagione 2021/2022. Il Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione
Incendio bene confiscato. La Cgil denuncia l’episodio
La Cgil, lo Spi e la Flai della Campania e di Caserta denunciano il grave e vile atto che si è consumato la notte scorsa su un bene confiscato al
Al Don Bosco pronti al via! Non solo Teatro ma anche cinema
-Si arricchisce l’offerta teatrale in città. Dopo diverse stagioni ed al termine di una importante ristrutturazione il Teatro Don Bosco riapre alla città. E lo fa con tre cartelloni. Uno



