Appuntamento in Giardino, alla Reggia c’è la festa del verde

Appuntamento in Giardino, alla Reggia c’è la festa del verde

-La Reggia di Caserta aderisce anche quest’anno all’iniziativa, organizzata dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani, “Appuntamento in Giardino”. 

Sabato 3 giugno, il Parco Reale sarà protagonista di un’attività speciale, ideata come un’autentica festa del giardino in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. La manifestazione, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per arricchire le possibilità di fruizione del Museo verde. 

La Reggia di Caserta proporrà un percorso guidato. I visitatori andranno alla scoperta delle fontane monumentali e dei gruppi scultorei ispirati a temi della classicità, con particolare riguardo al rimando alle Metamorfosi di Ovidio, e potranno ascoltare la ricostruzione della storia dell’impianto dei giardini con la semplificazione del progetto di Luigi Vanvitelli ad opera di suo figlio Carlo.  Il tema di “Appuntamento in giardino” di quest’anno è “Musiche del giardino”. 

Il Parco reale è, infatti, anche un paesaggio sonoro grazie alle sue fontane e ai suoi giochi d’acqua. L’iniziativa alla Reggia di Caserta sarà a cura degli alunni dell’Istituto Stefanelli di Mondragone nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. 

I ragazzi della scuola, sabato 3 giugno dalle 10 alle 16, attenderanno i visitatori nei pressi della via d’acqua per coinvolgerli nell’appassionante approfondimento. La partecipazione all’attività rientra nel costo ordinario del biglietto/abbonamento alla Reggia di Caserta.

Comunicato stampa

About author

You might also like

Primo piano

Officine San Carlo, ospite d’eccezione Enzo Avitabile

-Un ospite straordinario per l’ultimo incontro del progetto La lingua della canzone napoletana daSalvatore Di Giacomo a Geolier: Enzo Avitabile, uno dei simboli di Napoli nel mondo, dialogacon il curatore

Cultura

Stefano Crupi apre il Maggio dei Libri a San Potito Sannitico

“Leggere fa Crescere”, questo lo slogan dell’edizione 2016 di “Il Maggio dei Libri”. Occasione che la rinnovata Pro Loco Genius Loci di San Potito Sannitico in collaborazione con l’Amministrazione Comunale

Primo piano

Note a San Leucio, concerto di Giuseppina Torre al Belvedere

– Domenica 15 gennaio si terrà il concerto della pianista e compositrice Giuseppina Torre a Caserta nella chiesa San Ferdinando Re, all’interno del complesso monumentale Belvedere di San Leucio, patrimonio