Archivio di Stato di Caserta, arriva il Totem ArtBonus

Archivio di Stato di Caserta, arriva il Totem ArtBonus

Luigi Fusco – Arriva all’Archivio di Stato di Caserta, diretto da Fortunata Manzi, il totem ArtBonus per sostenere la digitalizzazione degli archivi. “Donare alla storia”, questo il mood del progetto promosso dalla Direzione generale Archivi per dare la possibilità a cittadini, imprese e visitatori di contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio documentario con donazioni effettuate tramite il totem Art Bonus, beneficiando, nel contempo, del credito di imposta previsto dall’attuale normativa.

Quella di ArtBonus è un’iniziativa di grande importanza che a Caserta ha già consentito il recupero dell’archivio storico della Reggia. A breve, invece, verrà inaugurato un nuovo programma di intervento dedicato alla tutela e alla valorizzazione dei documenti conservati presso lo stesso istituto culturale casertano, i cui locali sono ubicati all’interno del plesso vanvitelliano. Al riguardo, una prima raccolta di fondi verrà destinata alla digitalizzazione del fondo Amministrazione di San Leucio, composto da duecentocinquanta documenti, suddivisi fra volumi, registri e faldoni in cui sono riportate diverse notizie riguardanti il Belvedere nel periodo compreso tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, soprattutto per quanto concerne la produzione serica.

L’iniziativa, nel suo insieme, rappresenta un nuovo tassello della strategia della Direzione generale Archivi che favorisce la conservazione e l’accessibilità del patrimonio documentario italiano. La medesima attività è, inoltre, destinata alle istituzioni locali e alle comunità cittadine desiderose di partecipare alla vita culturale promossa dai locali istituti museali e archivistici.

«Gli archivi custodiscono la memoria autentica del Paese e sono il luogo in cui il passato continua a dialogare con il presente», ha dichiarato il Direttore generale Archivi Antonio Tarasco. «Con il progetto “Donare alla Storia” vogliamo rendere ogni cittadino protagonista della tutela del nostro patrimonio documentario. Ogni contributo, anche il più piccolo, diventa un investimento nella conoscenza, nella ricerca e nella trasmissione della memoria alle nuove generazioni. La digitalizzazione non significa soltanto conservare i documenti, ma renderli accessibili, fruibili e vivi, mettendoli a disposizione di studiosi, studenti e cittadini in ogni parte del mondo».

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1340 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like