Archivio di Stato. I giudicati campani del X secolo, Domenico Proietti

Archivio di Stato. I giudicati campani del X secolo, Domenico Proietti

Luigi Fusco -Proseguono le iniziative di divulgazione storica e scientifica organizzate dall’Archivio di Stato di Caserta.
Nell’ambito della rassegna “La Ricerca come passione. Studi su Terra di Lavoro, giovedì 15 maggio, alle
16:00, presso i locali dell’Archivio di Stato situati all’interno della Reggia vanvitelliana ci sarà l’intervento di Domenico Proietti, Professore di Linguistica Italiana presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali
dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Nel corso dell’iniziativa Proietti illustrerà le questioni filologiche e linguistiche riguardanti la Lingua e la
Toponomastica nei Giudicati Campani del X secolo.
Inoltre, presenterà al pubblico i suoi studi sugli stessi giudicati campani, soffermandosi sull’importanza del Placito Capuano, in quanto è il più antico documento in volgare italiano oltre ad essere una formula
testimoniale redatta, nell’anno 936, presso il palazzo dei principi longobardi a Capua.
Dietro questa semplificazione divulgativa, c’è tutta la ricerca che Proietti ha condotto negli ultimi tempi e
che gli è valsa il riconoscimento del “Premio Placito Capuano” ricevuto nell’anno 2022.
L’evento si svolgerà come una vera e propria intervista. A fargli apposite domande saranno Simonetta
Conti, già professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” nonché autrice di numerosi studi di geografia storica, storia della cartografia, storia delle esplorazioni geografiche, e Andrea Cantile, Presidente della divisione romano- ellenica del gruppo di esperti delle Nazioni Unite in materia di nomi geografici, docente di Cartografia storica presso l’Università degli studi di Firenze e membro di numerose società di ricerca internazionali.
L’evento verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook dell’Archivio di Stato di Caserta.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1213 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like