Ars et Vita, la chiusura è con le “napoletane” di Gino Licata

Ars et Vita, la chiusura è con le “napoletane” di Gino Licata

Enzo Battarra

E venne il giorno di Gino Licata. Sarà il cantautore casertano a chiudere la rassegna Ars et Vita al Belvedere di San Leucio oggi domenica 4 luglio alle 21,30. Il ciclo di eventi, organizzato dalla Pro Loco Real Sito di San Leucio, è nato da un’idea di Marta Campanile. La direzione artistica è di Ferdinando Ghidelli.

Titolo del concerto è “Cartoline”. Questo sarà anche il nome del prossimo album di Gino Licata, prodotto dalla GenoveseManagement e coadiuvato dalla DanyRose di Parigi. Con Gino Licata suoneranno prestigiosi musicisti del territorio: Mimì Ciaramella (Avion Travel) alla batteria, Alfonso Brandi alle chitarre, Pietro Paolo Veltre ai bassi e Pietro Ventrone al piano e al sax.

Lo spettacolo fonde i miti classici della Napoli musicale e letteraria dei primi del Novecento con la contemporaneità degli autori più attuali. Si va da Salvatore Di Giacomo a Pino Daniele, passando per Sergio Bruni e Nino Taranto. La rilettura dei brani avviene in maniera essenziale, attraversando le musiche e le liriche di Licata che toccano il quotidiano e il sociale, creando un anello di congiunzione con la musica classica popolare napoletana.

Gino Licata ha partecipato nel 1995 a Sanremo Giovani con il brano “Gente di strada” arrangiato dal maestro Peppe Vessicchio e prodotto da Giancarlo Lucariello per la Bmg. Ha vinto due edizioni del premio “Musicultura per la musica Popolare e d’Autore” con i brani “Vittorio” e “Fèmmene Antiche” arrangiato dal maestro Gianfranco Lombardi e interpretato inoltre da Tosca e da Loretta Goggi.
Ha vinto il premio “Antonio De Curtis” indetto dall’accademia internazionale Grassi, con un brano dedicato a Totò.
Ha collaborato, in qualità di autore, con diversi artisti della musica leggera italiana. Tra i più noti Massimo Ranieri, Tosca, Loretta Goggi, Schola Cantorum di Aldo Donati, Bobby Solo e Claudio Mattone, con il quale ha scritto un brano per Loretta Goggi.

About author

Enzo Battarra
Enzo Battarra 44 posts

Enzo Battarra (Napoli, 1959) è critico d'arte e giornalista. Collabora con il quotidiano “Il Mattino” e con riviste specializzate d’arte di rilievo internazionale. Ha pubblicato diversi libri sui temi dell’arte, è curatore indipendente di mostre. Medico, dermatologo, è responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia e Malattie veneree dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, dove svolge anche le funzioni di addetto stampa. È stato direttore dell’attività museale, espositiva e convegnistica del Comune di Caserta. Ha ricoperto il ruolo di assessore alla Cultura nei Comuni di Caserta e Casagiove.

You might also like

Primo piano

Jazz & Wine a Carditello. Al via la ricca rassegna di Natale

– Si alza il sipario sul festival Jazz & Wine 2022, la rassegna che unisce narrazione, degustazione e classici jazz, reinventati in chiave rock ed elettronica, nel segno dello storytelling-concert e dello straordinario

Primo piano

Napoli sound, la barca di Teseo approda a S. Nicola La Strada

Maria Beatrice Crisci -Domenica, 19 giugno, alle ore 21 presso Il giardino dei frutti dimenticati, all’interno della Villa Comunale Santa Maria delle Grazie di San Nicola la Strada, si terrà

Primo piano

Liceo Manzoni, scuola polo nazionale per la transizione digitale

(Comunicato stampa) -Il Liceo A. Manzoni di Caserta, individuato come scuola polo nazionale per la transizione digitale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha organizzato, in sinergia