Arte, cultura e società. Incontro a Frattaminore

Arte, cultura e società. Incontro a Frattaminore

Redazione -Giovedì 13 febbraio si terrà alle ore 16:00, presso l’Istituto Comprensivo “Cristoforo Colombo” di Frattaminore, il convegno dal titolo “Diseguaglianze nella Salute e nella Formazione – Realtà da conoscere e superare anche con l’Arte”, per la rassegna di incontri “Arte Cultura e società“.

Le  condizioni socioeconomiche segnano in modo incisivo la  vita dei cittadini  nella  salute e nella  formazione. E’ ben documentato che  le persone  più deboli sotto il profilo economico finanziario e sotto il profilo  culturale vivono meno di coloro più ricchi e con maggiore cultura.  La  capacità di decidere cose giuste al momento giusto in persone, nate in contesti familiari  fragili per economia e cultura, è maggiormente ridotta.

Le note segnalate rientrano in un quadro ampio di fragilità dei più poveri e dei più incolti, che costituisce un  dato di fatto, di cui  non si ha  percezione e  che rappresenta un’ingiustizia  sociale, che bisogna  far  conoscere alla  popolazione e  da  cui  bisogna  assolutamente uscire. Lasciare le cose come stanno, significa  avere più gente che soffre, con minore possibilità di vita, che ha  meno forza  contrattuale culturale. Significa avere una  fetta di popolazione consistente che vive in difficoltà e che costituisce un ostacolo allo sviluppo della  nazione. Diviene indispensabile spingere affinché si studi nel profondo la questione della  minorità nella  salute e nella  formazione, affinché si individuino le strade per uscirne e si lavori per una  doverosa giustizia sociale nel campo della salute e della  formazione culturale.

Il Forum delle Associazioni sociosanitarie,  che lavora  per la promozione e la  tutela della  vita e della  salute,  è  impegnato in prima  fila per la  giustizia sociale, in particolare nella salute e nella  cultura.

Co-organizzatori dell’evento sono l’Associazione Il Bel Paese – Campania APS e l’Istituto Comprensivo “C. Colombo” di Frattaminore (NA), che ospiterà la manifestazione.

https://www.ilbelpaese.tv

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9778 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Giornata mondiale Croce Rossa, la Reggia si illumina di rosso

-Su Palazzo Castropignano è già esposta la bandiera della Croce Rossa, che rimarrà accanto alle bandiere istituzionali fino al prossimo 8 maggio, data in cui si festeggia, in tutto il

Comunicati

Cts, dalla chitarra di Barricelli alla musica dei Nantiscia

-Per questa settimana, giovedì 18 maggio alle ore 21, al Piccolo Teatro Cts di Caserta in scena per leprove d’autore ci sarà Angelo Barricelli, chitarrista che ha iniziato lo studio

Primo piano

Premio Serao, Battistini e Fagnani giornaliste del ventennale

Redazione -Si svolgerà martedì 27 giugno la cerimonia di consegna del Premio Giornalistico Matilde Serao a Stefania Battistini, inviata del Tg1 al fronte della guerra in Ucraina, e Francesca Fagnani,