Arte, cultura e società. Incontro a Frattaminore
Redazione -Giovedì 13 febbraio si terrà alle ore 16:00, presso l’Istituto Comprensivo “Cristoforo Colombo” di Frattaminore, il convegno dal titolo “Diseguaglianze nella Salute e nella Formazione – Realtà da conoscere e superare anche con l’Arte”, per la rassegna di incontri “Arte Cultura e società“.
Le condizioni socioeconomiche segnano in modo incisivo la vita dei cittadini nella salute e nella formazione. E’ ben documentato che le persone più deboli sotto il profilo economico finanziario e sotto il profilo culturale vivono meno di coloro più ricchi e con maggiore cultura. La capacità di decidere cose giuste al momento giusto in persone, nate in contesti familiari fragili per economia e cultura, è maggiormente ridotta.
Le note segnalate rientrano in un quadro ampio di fragilità dei più poveri e dei più incolti, che costituisce un dato di fatto, di cui non si ha percezione e che rappresenta un’ingiustizia sociale, che bisogna far conoscere alla popolazione e da cui bisogna assolutamente uscire. Lasciare le cose come stanno, significa avere più gente che soffre, con minore possibilità di vita, che ha meno forza contrattuale culturale. Significa avere una fetta di popolazione consistente che vive in difficoltà e che costituisce un ostacolo allo sviluppo della nazione. Diviene indispensabile spingere affinché si studi nel profondo la questione della minorità nella salute e nella formazione, affinché si individuino le strade per uscirne e si lavori per una doverosa giustizia sociale nel campo della salute e della formazione culturale.
Il Forum delle Associazioni sociosanitarie, che lavora per la promozione e la tutela della vita e della salute, è impegnato in prima fila per la giustizia sociale, in particolare nella salute e nella cultura.
Co-organizzatori dell’evento sono l’Associazione Il Bel Paese – Campania APS e l’Istituto Comprensivo “C. Colombo” di Frattaminore (NA), che ospiterà la manifestazione.
About author
You might also like
Il Mann di Napoli sempre più green, un’arnia entra nel museo
-Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli diventa sempre più green: da settembre, infatti, partirà il Progetto Melissa, che nascerà dalla collaborazione con l’Azienda Agricola Volpe di San Mauro Cilento. In
Progetto piantumazione dell’OGI, un Olivo alla Tenda di Abramo
Emanuele Ventriglia -Il progetto piantumazione, a cui si è dato il via il 12 dicembre scorso in occasione della II^ edizione dell’Osservatorio Giuridico National Award, prenderà vita ufficialmente attraverso la
Suor Orsola Benincasa. Parte la didattica a distanza
Claudio Sacco – “Tu resta a casa: UNISOB viene a casa da te”. Si chiama così il piano straordinario di didattica online messo appunto dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già sede del