Arte Espressionista Pop: Gabriele Serrini live al Limbo Studio
Enzo Battarra – Un’esplosione di energia, colore e cultura pop, tutto in una notte. La mostra-installazione “Abstract Cartoons” dell’artista Gabriele Serrini ha invaso venerdì 24 ottobre il Limbo Studio di Caserta, in piazza della Seta 8 a San Leucio.
Questo evento ha segnato il lancio del progetto d’arte itinerante “Hearth: Art Starts Here”, un’idea che nasce dall’incontro tra Fabio Maietta e Vittorio Giordano e che mira ad accendere la curiosità e ad alimentare connessioni tra artisti, persone e territori, trasformando l’arte in un’esperienza viva e accessibile.
Gabriele Serrini, pur vivendo a Gran Canaria e avendo sviluppato la sua carriera lontano dai circuiti tradizionali per preservare la propria libertà creativa, ha scelto Caserta per il suo approccio innovativo, portando in Campania un seguito internazionale di 270.000 follower.
La sua esposizione, come si può ammirare nelle tele dinamiche che reinterpretano con una tecnica energica l’iconografia popolare, parte da una contraddizione intenzionale: prendere figure iconiche della cultura pop, come Batman, Diabolik, Braccio di Ferro, Spider-Man e Paperino, e restituire loro una carica emotiva grezza, viscerale e traboccante, trasformandole in qualcosa di più adulto e vivo, lontano dalla perfezione dell’icona commerciale. E ha la stessa carica emotiva l’immagine iconica di Diego Armando Maradona, supereroe popolare e santificato a Napoli cone nel mondo.
La sua pittura è un Espressionismo che si fonde con la Pop Art , allontanando lo spettatore dal comfort estetico per restituire un’immagine imperfetta, ma intensamente espressiva. L’happening è stato completato da una “live painting exhibition” da cui è nata, nella sorpresa generale, l’opera dedicata a Andy Warhol, omaggio all’icona della pop art alla maniera di Serrini.
La performance ha trasformato l’evento in un vero e proprio focolaio di creatività, ponendo Caserta e San Leucio al centro di un dinamico e positivo circuito d’arte contemporanea.
About author
You might also like
Claudia Koll, testimonial pro Terra Santa e pro Africa
(Redazione) – “Ogni anno e’ consuetudine che la Sezione Napoli, Terra di Lavoro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme proclami una giornata pro Terra Santa. Quest’anno abbiamo deciso per
Stop alla guerra in Ucraina, unanimità in consiglio comunale
Maria Beatrice Crisci -«Ringrazio tutta Caserta che ci è molto vicina anche per organizzare l’arrivo dei nostri ucraini. Torneranno solo mamma e bambini perché gli uomini devono restare a difendere
Tenuta Fontana. Una vendemmia ad alta quota
(Beatrice Crisci) – Su e giù per gli scalilli. Uomini ragno, capitani coraggiosi si inerpicano sulle scale altissime e strettissime fino a nove metri di altezza, o anche più, per







