Arte in mostra. Recale, omaggio al soprano Teresa Sparaco

Arte in mostra. Recale, omaggio al soprano Teresa Sparaco

Luigi D’Ambra

– Ambasciatrice della musica nel mondo. Così potrebbe definirsi il soprano internazionale Teresa Sparaco. E a lei la Pro loco Nuova Recale, con la collaborazione di Laura Ferrante hanno voluto organizzare l’iniziativa Arte in Mostra, un riconoscimento all’eccellenza della musica lirica casertana. “Un riconoscimento meritato – si legge nella nota stampa – per l’attività di promozione del bel canto che il soprano sta portando in tutto il mondo”.

“L’amore per il canto e l’umiltà verso chi mi ascolta sono la forza costruttiva di ogni mio positivo cammino”, scrive Teresa che nonostante la brillante carriera che sta costruendo, in lei si nota la forza e l’umiltà oltre alla bravura e la professionalità con cui si esibisce. E la nota continua: “L’omaggio che la pro loco Nuova Recale intende fare al soprano casertano non può che essere meritatissimo. Grazie alla sua tenacia infatti, la musica classica napoletana ha ancora una volta varcato i confini italiani arrivando addirittura in Uzbekistan, dove è stata molto acclamata e con onore ricevuta dai governanti. Bella dimostrazione di quanto, come cantante lirica, la Sparaco si prodighi per le tradizioni canore. Inoltre, nei concerti che tiene organizzato con grande spirito di sacrificio, unisce il canto alle tradizioni culinarie locali. A fine intervento, a soprano internazionale si esibirà in due brani classici della tradizione napoletana. Ricordiamo che Teresa Sparaco ha costituito l’ensemble “Notalirica” tutta al femminile, che si esibisce con abiti d’epoca. L’evento, moderato dalla giornalista Laura Ferrante, avrà inizio alle 19 con i saluti istituzionali del neosindaco di Recale Lello Porfidia e i saluti del presidente della proloco locale Andrea Mastroianni. Seguirà il convegno sull’era borbonica a partire da Carlo di Borbone, con lo storico Pierfrancesco Del Mercato, nobiluomo del Vomero, che ci farà l’onore di raccontare gli anni in cui l’Italia era governata da questa illustre famiglia: i pro e i contra dei Re che hanno lasciato il segno. Sarà presente iFlorindo Di Monaco che ci parlerà delle donne nella musica e la difficoltà a riconoscerne il talento. Quindi, Vittorio Giorgi, console per la Repubblica dell’Uzbekistan per la Campania ed il Molise racconterà il successo riscosso dal soprano a Tashkent. La serata sarà allietata infine dalla performance canora del cantante napoletano Luca Nasti e per finire dall’esibizione della festeggiata. Il tutto dalle 19 presso la sede della Pro loco in piazza Aldo Moro a Recale”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10447 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Liceo Manzoni, un passo avanti. Potenziata l’offerta formativa, nuove strutture sportive

(Comunicato stampa) -Il Liceo Manzoni di Caserta taglia un nuovo traguardo nel suo percorso di crescita e innovazione, arricchendo ulteriormente l’offerta formativa e inaugurando le nuove palestre. L’evento, fissato per

Cultura

Siti storici. Carditello, continua il viaggio della Fabbrica Wojtyla

Il viaggio di Fabbrica Wojtyla insieme alla Scabec spa e alla Regione Campania per animare l’attesa del Grand Tour di Rosso Vanvitelliano prosegue con un altro splendido omaggio alla Regione Campania. “Il Grano”. E’

Economia

Le nuove regole di finanza pubblica per gli enti territoriali. Commercialisti a raccolta

Mercoledì 27 aprile dalle ore 10 alle ore 13 presso la sala convegni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Caserta, si terrà una diretta streaming dal titolo “Le