Arte nel bosco alla Reggia di Caserta: “Planet” di Lucia Ausilio
Redazione – Il Parco reale della Reggia di Caserta ha inaugurato questa mattina, sabato 15 novembre, Planet, la mostra dellโartista napoletana Lucia Ausilio allestita nel Bosco Vecchio e nella Castelluccia. Lโesposizione, curata da Alessandra Pacelli, รจ stata selezionata dal Comitato scientifico del Museo nellโambito del Bando di valorizzazione partecipata.
Lโallestimento porta lโarte contemporanea nel cuore della natura del Parco, offrendo ai visitatori un percorso inedito tra opere disseminate tra gli alberi e installazioni collocate nellโantico fortino. Nel progetto Planet, Ausilio presenta insetti dipinti in stile street-art su superfici metalliche allโinterno della Castelluccia, mentre tra piante e radure emergono sculture di diverse dimensioni: teste monumentali e minuscoli volti in terracotta rivolti verso il cielo, quasi mimetizzati nella vegetazione.
Le opere, sottratte ai loro contesti originari, assumono una nuova forza simbolica, intrecciando visione onirica ed ecologia. ยซIl bosco sembra cosรฌ animarsi di apparizioni inattese ed enigmi poetici โ spiega la curatrice Pacelli โ assecondando la convinzione di Lucia Ausilio secondo cui le componenti naturali vanno ascoltate fino a farle diventare parte integrante dell’opera d’arteยป.
Un dialogo che coinvolge anche il paesaggio storico del Parco. ยซLa mostra diventa occasione per rinnovare lo sguardo sui luoghi della Reggia di Caserta, invitando a coglierne la vitalitร e la capacitร di rigenerarsi nel tempo โ afferma la direttrice Tiziana Maffei โ La presenza del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, ormai parte integrante del paesaggio, testimonia lโapertura della Reggia al contemporaneo. In questa cornice, Planet si inserisce con naturale armoniaยป. La mostra รจ visitabile tutti i giorni di apertura del Parco reale con il biglietto o lโabbonamento del Museo.
About author
You might also like
Summer Concert, va in scena a San Potito il Quartetto Eridร no
Claudio Sacco – La rassegna Summer Concert dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, fa tappa stasera a San Potito Sannitico. Appuntamento a Palazzo Filangieri alle 19,30 e
Posturologia. Il Ministero pronto a dettare le linee guida
Maria Beatrice Crisci – โIl Ministero della Salute ha istituito un tavolo tecnico di approfondimento per la necessitร di arrivare a dare delle linee guida, delle linee normative nellโambito della
Carditello Festival, intermezzo buffo “La furba e lo sciocco”
Pietro Battarra –Carditello Festival. Domenica 13 settembre alle ore 20.30 si alza il sipario sullโintermezzo buffo โLa furba e lo scioccoโ. Con lโOrchestra “La Real Cappella di Napoli”, diretta dal maestro Ivano




