Ateneo Vanvitelli, rinnovato impegno contro la violenza di genere
Redazione – Da anni l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” porta avanti un impegno costante nella sensibilizzazione contro la violenza di genere, integrando attività di formazione, ricerca, interventi sul territorio e collaborazioni con le istituzioni. Anche per il 2025, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ha organizzato un convegno dal titolo “La forza delle alleanze: Istituzioni, Comunità e Servizi contro la violenza di genere” che si terrà il prossimo 26 novembre alle ore 10:30 presso la sede del Rettorato, in Viale Ellittico 31, Caserta. Interverranno, dopo i saluti del Rettore, Gianfranco Nicoletti: la Prefetta di Caserta, Lucia Volpe, il Questore, Andrea Grassi e Francesca D’Olimpio, Direttrice del Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo. Saranno inoltre presentate le attività del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo (CUG) e del nuovo Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari e Psicologici (SCUP). A moderare il confronto sarà la giornalista e scrittrice Nadia Verdile. L’iniziativa, per la quale è stato anche creato l’hashtag #AmaConLAnima.NonConIlPugno#, nasce con l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo tra Istituzioni, Società Civile e servizi, per rafforzare la rete di azioni condivise nella lotta contro la violenza di genere. “La tematica della violenza sulle donne – afferma il Rettore Nicoletti – ci coinvolge come Istituzione e come Comunità. È nostro dovere non solo sensibilizzare, ma anche condividere idee e strategie concrete, affinché la forza delle alleanze diventi un presidio di tutela e di speranza”.
La giornata si concluderà con un gesto dal forte valore simbolico: l’inaugurazione di una panchina rossa all’esterno del Rettorato, dotata del logo ufficiale per la geolocalizzazione e inserita nel progetto nazionale #panchinerosse. Un segno tangibile di memoria e impegno, pensato per ricordare le vittime e continuare a sensibilizzare la comunità contro la violenza sulle donne.
About author
You might also like
Reggia di Caserta, 17.500 per il primo week end di novembre
Maria Beatrice Crisci -Sono stati 17.500 i visitatori della Reggia di Caserta in questo primo week end di novembre. I dati arrivano dal Ministero della Cultura. Il Palazzo Vanvitelliano è
Caserta, Dermatologia in Piazza per una domenica della salute
Claudio Sacco – La dermatologia va in piazza per una giornata di prevenzione. Succederà domenica 27 maggio dalle ore 9 alle 13 a Caserta in piazza Dante, da molti conosciuta
Peppe Daddio, i piatti dello chef casertano ad Uno Mattina Estate
Maria Beatrice Crisci -Lo chef Peppe Daddio anche volto noto televisivo. Frequenti sono i suoi interventi alla trasmissione della Rai «Unomattina Estate». Così proprio nella puntata odierna quando introdotto dal



