Autunno musicale, doppio appuntamento con l’Orchestra da Camera

Autunno musicale, doppio appuntamento con l’Orchestra da Camera

L’Autunno Musicale dell’Associazione Anna Jervolino & dell’Orchestra da Camera di Caserta prosegue con un week end itinerante tra Caserta, Capua e Piedimonte Matese. In calendario un doppio appuntamento con l’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, che ospita il giovane violoncellista Tomasz Daroch vincitore nel 2011 del Concorso Internazionale Lutoslawski di Varsavia e Musica da Camera. Ad aprire questo week end sarà lo stesso Tomasz Daroch in duo con la sorella Maria Daroch-Kujawińska. Il ricco week end dell’Autunno Musicale si concluderà con un doppio appuntamento in programma domenica 6 novembre a partire dalle ore 18.00: Pianofestival con Ratimir Martinović, artista montenegrino ed Etno & Colto/Echi di Spagna con il raffinato duo di chitarra e pianoforte José Manuel e Francisco Cuenca Morales.

Questi gli appuntamenti del V week end:

Venerdì 4 novembre, 19.30, Capua – Chiesa dei SS. Rufo e Carponio.
Musica da Camera con Tomasz Daroch in duo con la sorella Maria Daroch-Kujawińska che eseguiranno musiche di Chopin, Debussy, Rossini e Tansman.

Sabato 5 novembre, 19.30, Piedimonte Matese – Chiesa di S. Maria Maggiore.
L’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, complesso che vanta un carnet di prestigiose presenze e collaborazioni, ospita per l’occasione il giovane violoncellista polacco Tomasz Daroch, vincitore di numerosi premi, tra i quali il Lutoslawski di Varsavia. In programma musiche di Franz Joseph e Michael Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart.

Domenica 6 novembre, 11.30, Reggia di Caserta – Cappella Palatina.
Nel fantastico scenario vanvitelliano della Cappella Palatina della Reggia di Caserta, ancora un concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta e Tomasz Daroch con musiche di Mozart, Franz Joseph Haydn e Michael Haydn. Come ogni prima domenica del mese, i luoghi della cultura statali sono ad ingresso gratuito concerto compreso.

Il ricco week end dell’Autunno Musicale si conclude con un doppio appuntamento in calendario domenica 6 novembre a Capua – Chiesa dei SS. Rufo e Carponio.
Alle  Pianofestival con il pianista montenegrino Ratimir Martinovic nell’ambito del Progetto “Il Pianoforte nel ‘900 in Serbia” che eseguirà musiche di Vasilije Mokranjac. «Energia, una fantastica espressione di passione e eccitazione […] in grado ci catturare l’attenzione dell’ascoltatore». Così il più importante quotidiano croato, Novi List (2005), definisce il lavoro di Ratimir Martinović. Dal Messico alla Finlandia, passando per le sue terre balcaniche, il pianista Martinović è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Alle ore 19.30, Etno & Colto / Echi di Spagna con il duo di chitarra e pianoforte José Manuel e Francisco Cuenca Morales, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Sono nati a Puente Genil (Cordoba, Spagna). Il Duo si è esibito in tutto il mondo suonando nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, l’Auditorium Hacettpe di Ankara e il Palazzo della Chitarra in Giappone. In programma un percorso nella musica colta spagnola con musiche di Marchelie, Tarrega, Rodrigo, Montanes, Buendia Pico.

Fonte. Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9962 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Al Piccolo Cts di Caserta va in scena “Canta Napoli”

Claudio Sacco -Al Piccolo Teatro Cts di Caserta si esibirà un nuovo trio Comico/musicale. In scena, oltre allo stesso fondatore del Cts Angelo Bove, ci saranno anche Gino Accardo e

Primo piano

Teatro casalingo. Giulivo e Colasurdo ospiti del format

– “Teatro casalingo” giunge all’undicesimo appuntamento fondendo cinema, teatro e musica. Il format voluto dall’Associazione Scena Teatro, in onda attraverso i social ed il web martedì 21 aprile alle ore

Primo piano

Mettilo in agenda! Appunti e appuntamenti del weekend

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare durante il weekend? Ecco le principali iniziative che si svolgeranno sul territorio casertano. Venerdì 16 Piedimonte Matese, dalle 17,30. Presso il Complesso monumentale di