Autunno Musicale, doppio evento di chiusura alla Reggia di Caserta

Autunno Musicale, doppio evento di chiusura alla Reggia di Caserta

Redazione – Si avvia alla conclusione Autunno Musicale – Suoni & Luoghi d’Arte. Concerti alla Reggia, la rassegna che anche quest’anno ha saputo coniugare musica di alto profilo e valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Il gran finale è affidato a due appuntamenti di prestigio, in programma il 26 e il 28 dicembre 2025 nella suggestiva Cappella Palatina della Reggia di Caserta, luogo simbolo del museo vanvitelliano. Il momento più atteso è il tradizionale “Concerto per un giorno di festa”, in programma venerdì 26 dicembre alle ore 11:15, evento ormai divenuto un punto di riferimento nel calendario musicale natalizio campano. Sul palco l’Orchestra da Camera di Caserta, diretta dal fondatore Antonino Cascio, con la partecipazione al pianoforte di Francesco Nicolosi, tra i più autorevoli esponenti della scuola pianistica napoletana.

Il programma si muove nel solco del grande classicismo europeo, con la Sinfonia n. 63 “La Roxelane” di Haydn, il Concerto n. 4 in sol minore per pianoforte e orchestra di Paisiello e la celebre Sinfonia n. 36 “Linzer” di Mozart. Un percorso musicale di equilibrio formale e raffinatezza espressiva, perfettamente in sintonia con il clima delle festività.

Fondata da Cascio, musicista dalla solida formazione internazionale, l’Orchestra da Camera di Caserta è riconosciuta per il rigore stilistico e l’eleganza interpretativa, oltre che per l’importante lavoro di riscoperta del repertorio classico. Accanto all’orchestra, Francesco Nicolosi, allievo di Vincenzo Vitale, porta in dote una carriera internazionale, una vasta discografia di riferimento e un costante impegno nella ricerca musicologica.

La rassegna si conclude domenica 28 dicembre con “Pianofestival Christmas”, articolato in due momenti. Alle ore 17:00, Kazimierz Brzozowski, pianista Steinway di fama internazionale, si esibirà in recital solistico con musiche di Domenico Scarlatti e Fryderyk Chopin. Alle ore 18:15, Brzozowski tornerà sul palco in duo con Tomoko Mack, proponendo un affascinante programma per pianoforte a quattro mani con pagine di Bach, Moszkowski e Paderewski, in un viaggio sonoro tra Europa centrale e orientale.

Brzozowski, attivo tra Europa e Stati Uniti, è fondatore dell’International Piano Festival di Nałęczów e docente universitario, mentre Tomoko Mack, pianista giapponese formata negli USA, vanta una carriera internazionale tra concerti, incisioni e attività didattica.

Con questi due eventi conclusivi, Autunno Musicale – Suoni & Luoghi d’Arte ribadisce la propria missione: offrire al pubblico esperienze musicali di alto livello in uno dei luoghi più rappresentativi del patrimonio culturale italiano, salutando il 2025 con un finale di stagione all’insegna dell’eccellenza.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 11089 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like