Aversa, a Palazzo Cascella conversazione su Maria Maddalena

Aversa, a Palazzo Cascella conversazione su Maria Maddalena

Maria Beatrice Crisci

– La suggestiva dimora di Palazzo Cascella ad Aversa ospita mercoledì 14 marzo alle ore 18,30 l’evento “Il Messaggio di Maria Maddalena. Conversazioni con l’autore”. L’iniziativa prende spunto dal libro di Vincenzo Iorio.

In questa breve sintesi Iorio introduce subito nel valore simbolico della figura di Maria da Magdala, cresciuta in una famiglia molto ricca e convertatasi, dopo un lungo percorso spirituale, a una vita ispirata agli insegnamenti cristiani.
Durante l’incontro l’Autore dimostrerà, attraverso una serie di testimonianze, riportate nel libro, che Maria di Magdala è stata l’Apostolo principale di Gesù, a lui vicina per gran parte della sua predicazione.
Enzo Iorio si soffermerà accuratamente sulla discussa identità della figura emblematica de ‘L’Ultima Cena’ dove l’Apostolo che affianca Gesù, mai ben identificato nei secoli, sarebbe proprio Maria Maddalena. A tal proposito, l’Autore presenterà tutta una serie di argomentazioni controcorrente rispetto a quelle più radicate nei secoli, che vorrebbero vedere nel giovane biondo Giovanni, ritratto in età giovanile, l’Apostolo che affianca Gesù, escludendo così qualsiasi ’intrusione femminile’.
Eppure in tutte le principali Civiltà dei vari Continenti l’importanza dell’Influsso Divino Femminile è riconosciuto da millenni. E pare che l’attuale papa Bergoglio cerchi – nonostante le difficoltà – di ridare dignità e risalto al ruolo femminile nella Chiesa Cattolica.
L’incontro si prefigge di fornire spunti di riflessione e di confronto su una figura controversa e discussa e siamo certi che le provocazioni lanciate dall’Autore non saranno ne poche ne lievi. Evento promosso ed organizzato in collaborazione con l’Associazione Campania Plus.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9784 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Il Piccolo di Caserta si presenta. Al via la 17esima stagione

(Magi Petrillo) – Il Cts è stato il primo teatro off di Caserta, il primo spazio specificamente allestito per spettacoli in una città che un paio di decenni fa non aveva in

Primo piano

Che splendore! A Capodanno c’è tanta musica in Cappella

(Redazione) – Il Concerto di Capodanno sarà, come da tradizione, ospitato nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta il primo gennaio alle 17. “Splendori del ‘700 napoletano” è il titolo dell’evento

Primo piano

Imprese. Legalità e sicurezza, accordo Prefettura-Confcommercio

Il presidente provinciale di Confcommercio, Lucio Sindaco, e il prefetto di Caserta, Raffaele Ruberto, hanno sottoscritto questa mattina un protocollo d’intesa per la legalità e la sicurezza del tessuto imprenditoriale. Un documento