Aversa, al Moscati nuovo farmaco per l’ictus: il tenecteplase
Redazione – L’Ospedale “Moscati” compie un ulteriore passo avanti nella cura dell’ictus ischemico. Da oggi è disponibile il tenecteplase, un farmaco innovativo per la trombolisi, già validato e riconosciuto a livello internazionale. “È una buona notizia per i cittadini – sottolinea la direttrice del nosocomio, la dottoressa Stefania Fornasier – che conferma il Moscati come punto di riferimento e centro di eccellenza nella gestione delle patologie cerebrovascolari”.
L’ictus ischemico, ricordano gli specialisti, è causato dall’occlusione di un’arteria cerebrale dovuta a un coagulo di sangue. In queste situazioni la tempestività dell’intervento è fondamentale: prima si ristabilisce la circolazione, maggiori sono le probabilità di recupero.
Il nuovo farmaco offre alcuni vantaggi significativi rispetto al trattamento tradizionale: viene somministrato con una sola iniezione endovenosa, evitando infusioni prolungate; riduce i tempi di intervento, con maggiore rapidità d’azione; ha dimostrato efficacia e sicurezza negli studi clinici internazionali.
“L’introduzione del tenecteplase – spiega il dottor Giovanni Cerullo, Direttore della UOC di Neurologia e Stroke Unit e consigliere tesoriere dell’Ordine dei Medici di Caserta – ci consente di garantire ai pazienti colpiti da ictus una terapia moderna, veloce ed efficace, in linea con le migliori pratiche adottate a livello mondiale”. Resta invariato l’appello ai cittadini: di fronte a sintomi sospetti – difficoltà nel parlare, perdita di forza a un braccio o a una gamba, deviazione improvvisa della bocca – bisogna chiamare immediatamente il 118.
Il tempo è vita: oggi, all’Ospedale Moscati di Aversa, c’è una nuova arma per salvaguardare il cervello e dare una chance in più a chi viene colpito da ictus.
About author
You might also like
Caserta, al Planetario un viaggio nel Sistema solare sotto la cupola digitale
Redazione – Un viaggio tra pianeti, stelle e corpi celesti senza lasciare la Terra. È la proposta del Planetario di Caserta, piazza Ungaretti, questa sera che apre le porte della
Elezioni commercialisti. Carboni, più donne all’Ordine
“Spesso si parla di pari opportunità e di rappresentanza femminile all’interno delle istituzioni, ma si fa poi sempre troppo poco per la concreta attuazione di questi principi. La lista Rinnovamento
Novità fiscali, i commercialisti si formano
(Luigi D’Ambra) – Continua la formazione per i dottori commercialisti della Provincia di Caserta. L’Ordine ha, infatti, organizzato per lunedì 27 marzo un incontro di studio dal titolo: “Il modello



