Aversa Seminario Vescovile, si parla di Medioevo con la Vanvitelli

Aversa Seminario Vescovile, si parla di Medioevo con la Vanvitelli

Vittoria De Nicola

-Il Medioevo non sa finire. Il Medioevo continua a parlare, e torna a farlo nel secondo pomeriggio di oggi, 14 luglio, dalle 17:30, all’interno della Sala Guitmondo afferente al Seminario Vescovile di Aversa, in ragione del convegno «Il retaggio storico dei Normanni, la cultura come valore di crescita civile».

L’evento vedrà il patrocinio dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli», della Camera di Commercio di Caserta, della Pro Loco di Caserta, del Rotary Club di Aversa – Terra Normanna, dell’associazione filantropica «Lions Club International» rappresentata dal distaccamento di Aversa, di Fidapa – Bpw (Business and Professional Women) Italy, della delegazione Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Caserta – Gruppo Aversa. Ancora, la promozione verrà espressa dalle associazioni: «Aversa Donna», «Soroptimist International», «Il Coraggio dei Bambini», «Dimensione Cultura», «in Octabo» e «Nero su Bianco».

La lezione culturale sarà preceduta, alle 17, da una visita guidata del Duomo di Aversa e del Museo Diocesano, rispettivamente a cura della storica dell’arte Anna Grimaldi e dell’associazione «in Octabo». In apertura di lavori, il duo costituito da Michelangelo Massa al violino e Piero Viti alla chitarra eseguirà l’ouverture del dramma giocoso «Il matrimonio segreto» di Domenico Cimarosa su trascrizione di F. Carulli. Introduce e coordina Pasquale Sangiuliano, presidente di «Palaestra Normanna». I saluti verranno affidati a monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa. Terranno propri interventi Giulio Sodano, docente di Storia Moderna del DiLBeC (Dipartimento di Lettere e Beni Culturali) dell’Ateneo «Vanvitelli» e Nicola De Chiara, giornalista e cultore di storia aversana. A concludere, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

About author

Vittoria De Nicola
Vittoria De Nicola 41 posts

Laureata con Lode e Menzione di Merito in “Lettere Classiche” e studentessa in “Filologia Classica e Moderna” presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Innamorata degli studi classico-umanistici è appassionata alla parola, scrive poesie, compone racconti, epigrammi di pensiero e riflessioni. Ha partecipato alla Campagna Nazionale #leggiperme 2020 ed è intenzionata a impegnarsi nel volontariato come donatrice di voce. Coltiva il suo interesse per il teatro anche nell’ambito del Laboratorio di Teatro Classico della Vanvitelli. Aspira all’insegnamento e a diventare una scrittrice.

You might also like

Attualità

Lotta al diabete, i docenti della Vanvitelli attivano Prevenendo

Claudio Sacco  – Continua il viaggio di “PreVenENDO”, una iniziativa di natura educativa e culturale, ideata da Katherine Esposito e Dario Giugliano, Professori Ordinari di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo

Primo piano

Pane, arte e poesia. Nasce così Panart nel verde di Alvignano

Pietro Battarra  – Appuntamento per domenica 5 maggio con l’evento Panart dalle 10,30 fino al tramonto. È questo il secondo simposio di racconti di pane arte e poesia. Un’idea nata da Felix

Cultura

IntimaLente, allo Spazio X il festival del cinema antropologico

Pietro Battarra – È un appuntamento molto atteso. Si parla dell’ottava edizione “IntimaLente / IntimateLens”, festival internazionale di etnografia visiva che promuove il cinema documentaristico e i video d’arte a vocazione antropologica ed etnologica.