Barulho Do Vento, il nuovo brano di Sergio Bertoni e Robertinho Bastos

Barulho Do Vento, il nuovo brano di Sergio Bertoni e Robertinho Bastos

Emanuele Ventriglia -«Barulho Do Vento», Sergio Bertoni torna insieme a Robertinho Bastos per il suo nuovo brano, già disponibile su tutte le piattaforme streaming. Il pezzo, di un genere che va tra la new age e la word music, è una rimasterizzazione dal disco «Banco Central», migliorato, potenziato e reso moderno grazie agli attuali strumenti. Con l’intelligenza artificiale, Attilio Casati ha estrapolato la voce nel suo studio a Milano ed è stato dunque possibile rimixare e rimasterizzare la canzone, utilizzando suoni più adatti al periodo contemporaneo. Bertoni dichiara «Conobbi Robertinho nella primavera del 1995, mentre cercavo un percussionista; mi accorsi che era anche un ottimo cantante e autore di testi in brasiliano. Oggi stiamo lavorando alla produzione di altri brani per la mia etichetta, la Sbp Records. Abbiamo cominciato da questa perché è una canzone dolce e melodica, che apprezzavo allora e ora ancora di più grazie ai miglioramenti apportati».

Il testo di «Barulho Do Vento» è stato scritto da Robertinho Bastos, che ha anche cantato e suonato le percussioni. Sergio Bertoni ha composto le musiche e suonato la chitarra elettrica, oltre a fare i cori e a cantare come seconda voce solista. Umberto Casella si è occupato delle chitarre classiche e del basso elettrico, con Ciro Maiello alle tastiere. Sono presenti altre voci di Gloria Martignetti.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 458 posts

Emanuele Ventriglia - Cantautore e chitarrista. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Vanvitelli, è Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine della Campania. Nel 2025 è stato l’unico ospite ad esibirsi con la sua musica alle attività di apertura del concerto «La Notte di Certe Notti» di Luciano Ligabue, svoltosi il 6 settembre alla Reggia di Caserta. Ha iniziato all’età di sette anni a suonare la chitarra classica, dedicandosi poi principalmente alla chitarra acustica ed elettrica. Comincia poi ad approfondire lo studio del canto e a scrivere, arrangiando e producendo lui stesso le proprie canzoni e cover. Ha partecipato come artista a varie iniziative, tra cui il Festival Internazionale di Cinema Etnografico “Intimalente”. Nel 2022 esordisce con il suo singolo «Flowers». L’anno seguente pubblica «Everest (Una Luce Dentro Me)», brano pop rock dalle atmosfere energiche e al contempo romantiche. Attualmente lavora alla produzione di nuovi singoli. Nel 2022 è stato relatore del ciclo di incontri “La parola alla musica”, promossa e patrocinata dal comune di Caserta. Ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme: appassionato di cinema, letteratura, teatro e scrittura, è studente di Filologia Moderna. Precedentemente, si è diplomato presso il Liceo Classico Nevio di Santa Maria Capua Vetere. Nel 2021 ha conseguito la certificazione di lingua inglese B2 First. Link: https://linktr.ee/emanueleventriglia Instagram Emanuele Ventriglia: https://www.instagram.com/emanueleventriglia/ Facebook Emanuele Ventriglia: https://www.facebook.com/emanuele.ventriglia99/

You might also like