BCC Terra di Lavoro e Confindustria, patto per l’inclusione lavorativa
Redazione – Un segnale concreto di responsabilità sociale arriva da Caserta, dove la Banca di Credito Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli ha promosso e sottoscritto, insieme a Confindustria Caserta e ad alcune realtà del Terzo Settore, una Convenzione Quadro finalizzata a favorire l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, con particolare attenzione ai giovani nello spettro autistico.
L’accordo è stato firmato il 3 novembre presso la sede di Confindustria Caserta da Roberto Ricciardi, presidente della BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli, da Luigi Della Gatta per Confindustria Caserta, e dai rappresentanti delle organizzazioni del Terzo Settore: Cooperativa Arte dell’Incontro, Bruno Cortese; Cooperativa Nuovi Orizzonti, Paolo Colombo; Associazione Open Mind, Raffaela Bussetti.
La Convenzione nasce con l’obiettivo di costruire percorsi personalizzati di inserimento lavorativo per persone con disabilità, valorizzando le opportunità offerte dalla Legge 68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”).
Il progetto mette in rete competenze e risorse del mondo imprenditoriale, del credito e del sociale, per trasformare la solidarietà in azione concreta. Il Presidente Roberto Ricciardi ha espresso con entusiasmo la visione della banca: “Come Banca di comunità, di relazione e di prossimità, sentiamo il dovere di dare speranza e concrete prospettive di futuro ai giovani e alle famiglie del territorio. L’inclusione è parte integrante della nostra missione: sostenere il lavoro significa costruire coesione sociale”.
L’intesa, che segna una nuova alleanza tra mondo economico e sociale, invita le imprese associate a Confindustria Caserta ad adottare una visione responsabile e solidale dell’impresa, attraverso:
- iniziative di sostegno e donazione a favore dei progetti di inclusione;
- coinvolgimento attivo nelle attività delle cooperative partner;
- promozione di percorsi formativi e lavorativi per giovani con disabilità.
Come sottolineato dal presidente di Confindustria Caserta Luigi Della Gatta: “L’impresa moderna non può limitarsi al profitto, ma deve farsi motore di crescita civile e sociale. Questo progetto dimostra che la collaborazione tra aziende, istituzioni e Terzo Settore può generare valore condiviso e opportunità reali.”
L’accordo rappresenta un passo importante verso una Caserta più inclusiva e solidale, dove il lavoro diventa strumento di dignità e partecipazione.
Grazie alla sinergia tra la BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli, Confindustria Caserta e le realtà del Terzo Settore, nasce un modello virtuoso capace di unire economia, etica e comunità.

About author
You might also like
C’è musica a Carditello Festival, artisti e ospiti d’eccezione
-La grande musica napoletana apre, sabato 2 luglio alle ore 21, la terza edizione del Carditello Festival, la manifestazione dedicata alla bellezza della Campania Felix e alla rinascita della Reggia borbonica con tanti artisti
Caserta, personalità e personaggi. Incontro al Circolo Nazionale
Comunicato stampa -Venerdì pomeriggio 10 novembre, il Salone degli Specchi del Circolo Nazionale di Caserta sarà il palcoscenico di un interessante evento culturale, promosso dal Rotary Club di Caserta “Luigi
Palingènesi, la mostra dell’artista Angelo Maisto a Solofra
Redazione -Prosegue la seconda edizione di Colori, la rassegna di arte contemporanea della Fondazione De Chiara De Maio. L’evento inaugurale della mostra Palingènesi di Angelo Maisto si è svolta lo





