Bella di notte, visite ed eventi nei “labirinti” dell’Antica Capua

Bella di notte, visite ed eventi nei “labirinti” dell’Antica Capua

Pietro Battarra

 –  “Antica Capua di Notte” è il programma di aperture straordinarie e visite guidate presso l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, promosso dalla Scabec-Regione Campania in collaborazione con il Polo museale della Campania e il Comune di Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito di Campania by Night. Spettacoli e performance a cui seguirà una visita guidata serale all’Anfiteatro dell’antica Capua, l’imponente edificio di epoca romana secondo solo al Colosseo e ad esso ispirato.

Sabato 14 dalle ore 18 alle ore 19,15 si potrà assistere a una spettacolare performance nei sotterranei dell’Anfiteatro: “Labirinti” dell’artista giapponese Uemon Ikeda, con la ballerina Janet Park. Saranno presenti, per un saluto al pubblico, il direttore del Polo Museale della Campania Anna Imponente, l’ambasciatore giapponese in Italia Keiichi Katakami  e il direttore dell’Istituto Culturale Coreano in Italia CHOONG SUK OH.

Uemon Ikeda con un filo rosso di lana e seta svilupperà un labirinto virtuale dalle forme effimere, “intessute da un ragno in una danza antica”. Alla realizzazione dell’opera collabora l’artista performer Mauro Maurizio Palumbo. Janet Park creerà una contact improvisation, interagendo con un luogo vasto e allo stesso tempo frammentato ed eseguendo coreografie spontanee con il “Cantiere Danza” di Hilde Grella. L’evento è inoltre patrocinato dalla Fondazione Italia Giappone, dell’Istituto di Cultura Giapponese e dell’Istituto Culturale Coreano in Italia.

“Nell’antro del mito. Il Minotauro: storia di Eros e Thanatos” è invece il titolo dello spettacolo proposto domenica 15 dalle ore 18:00 alle ore 19:15, una narrazione teatralizzata a cura de “La chiave di Artemisia”, per la regia e la drammaturgia di Livia Berté, che invita, tra musiche ed ombre, ad addentrarsi nel mondo simbolico ed ancestrale del mito. In scena, Livia Berté, Rossella De Martino, Claudia Esposito, Luisa Leone, Valerio Lombardi, Danilo Rovani. Coreografia a cura di Luisa Leone.

Dopo gli spettacoli sarà possibile partecipare ad una delle due visite guidate in programma: Museo Archeologico dell’Antica Capua, mostra “Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente”, Mitreo (unico turno dalle ore 20:00 alle ore 21:00 max 30 persone) oppure Anfiteatro Campano e Museo dei Gladiatori (2 turni dalle ore 19,30 alle ore 20,30 e dalle ore 21,30 alle ore 22,30. Max 30 persone a turno). Per prenotare la visita al circuito archeologico dell’Antica Capua, chiamare il numero 081 2395653 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

Ingresso: gratuito per i minori di 18 anni,

5€ intero / 2€ ridotto per i visitatori con età compresa tra i 18 e i 25 anni e possessori di Campania>Artecard.

È possibile acquistare il biglietto direttamente all’Anfiteatro Campano.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7790 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura 0 Comments

Ateneo Vanvitelli, ma gli studenti cosa pensano di Maradona?

Pietro Battarra Parte dall’Università Vanvitelli l’iniziativa: Sport e giovani. Cosa ci lascia Maradona?Pensieri, testimonianze e impressioni  degli studenti dell‘Ateneo Vanvitelli sul grande campione Diego Armando Maradona. Vero è che il

Primo piano 0 Comments

Giornate del Patrimonio. Open il Torrione della Cascata e l’Acquedotto Carolino

Il 26 e il 27 settembre la Reggia di Caserta e l’Acquedotto Carolino sono i protagonisti delle Giornate Europee del Patrimonio 2020. Il tema è “Imparare per la vita”. Saranno visitabili per l’occasione il Torrione

Primo piano 0 Comments

Beni confiscati e codice antimafia, incontro Agrorinasce e Cgil

Claudio Sacco – Sarà ospitato presso il Centro di educazione e documentazione ambientale di Santa Maria La Fossa “Pio La Torre“, realizzato su un bene confiscato a Francesco Schiavone, Sandokan,

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply