Belvedere, il Real Sito si arricchisce di nuove testimonianze

Belvedere, il Real Sito si arricchisce di nuove testimonianze

-Il Museo della Seta del Real Belvedere di San Leucio si arricchisce di altri oggetti utili alla documentazione e alla testimonianza della storia del sito monumentale e della comunità locale. Con delibere di Giunta, proposte dagli assessori alla Cultura Enzo Battarra e al Patrimonio Annamaria Sadutto, sono state accettate tre diverse donazioni di beni che vengono così acquisiti al patrimonio comunale.

Nello specifico, il prof. Luigi Bologna ha donato al Museo della seta alcuni oggetti storici di sua proprietà, in perfetto stato di conservazione,

·         n. 1 coperta artificiale, disegno orientale, prodotta dalla famiglia Padula di San Leucio, fine 1800;

·         n. 1 coperta fondo seta disegno classico, prodotta dal setificio Bologna-Di Giacomo, anno 1895;

·         Carte tecniche varie, archivio borbonico, per tessitura a mano;

·         Pannello in cornice, carta tecnica raffigurante cestino francese, originale, fine 1800;

·         Pannello con descrizione didattica del Bombix Mori.

Il prof. Vincenzo Elefante ha invece donato alcune carte tecniche storiche del Setificio e dei colori storici utilizzati per la tintura dei filati, in perfetto stato di conservazione;

·                     N. 12 contenitori di tintura per seta:

·           Carta tecnica storica composta da n. 12 pannelli in carta dipinti a mano, di cui n. 2 pannelli con misure 48×1.34 cm. e 10 pannelli con misure 45×1.34 cm.

Infine, il sig. Raffaele Della Valle, originario di Briano e da molti anni residente a Venezia-Mestre, specializzato nella tessitura e nella manutenzione meccanica dei telai, ha realizzato e donato al Museo del Belvedere un modello funzionante in piccola scala di telaio meccanico.

Ai cittadini che con le loro donazioni hanno contribuito ad impreziosire il patrimonio storico-artistico del Museo della seta del Belvedere di San Leucio va il ringraziamento ed il plauso del sindaco Carlo Marino e dell’intera Amministrazione comunale. 

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Comunale. De Sio e Haber in scena con La signora del martedì

Redazione -Week end al Teatro Comunale di caserta. Da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2024 (venerdì ore 20.45, sabato ore 19.00, domenica ore 18.00) (info 0823444051), Gli Ipocriti Melina

Comunicati

Maddaloni. De Luca: al via il Campo estivo VillaggioOUTdoor

-Alla luce degli ottimi risultati ottenuti nel 2020, anche per quest’anno il Villaggio dei Ragazzi ha deciso di organizzare, per i bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i

Comunicati

Teatro Ricciardi. Dalla musica al teatro, al via la rassegna

(Comunicato stampa) -Il Ricciardi celebra il teatro con una nuova stagione ricca di eventi. In programma, oltre gli appuntamenti cinematografici in continuo aggiornamento sul sito ufficiale, anche la rassegna 2023/2024.