Biblioteca Bene Comune, il libro di Monica Mazzitelli

-«Di morire libera. La vita ardente di Michelina Di Cesare, briganta». Il nuovo romanzo di Monica Mazzitelli (foto) che sarà presentato venerdì nella Villetta di Parco degli Aranci a Caserta. L’iniziativa costituisce il quinto evento del cartellone estivo di Biblioteca Bene Comune, il progetto sostenuto da Fondazione con il Sud e dal Centro per il Libro e la Lettura. Si prevedono due anni di attività all’interno e all’esterno della Biblioteca comunale Ruggiero di via Laviano.
Per la scrittrice e regista si tratta del suo tour di presentazioni, l’unica nella terra natia della brigantessa protagonista del libro, nata proprio in provincia di Caserta. Il romanzo è ispirato infatti alla figura documentata di Michelina Di Cesare, una delle icone più interessanti della storia del brigantaggio post unitario, e si basa su un minuzioso lavoro di ricerca archivistica. Il risultato è un western femminista hard-boiled filtrato da uno sguardo attuale, con ritmi serrati e filmici.
Con l’autrice a presentare il volume ci saranno anche Francesco Gentile e Pasquale Iorio. Quindi, l’editore Luigi Lorusso e Drusilla De Nicola, presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta. La presentazione è organizzata da Auser e Le Piazze del Sapere.
About author
You might also like
2 ottobre: è la Festa dei Nonni, gli angeli custodi dei nipoti
Maria Beatrice Crisci -Sempre presenti, teneri anche troppo e a volte anche severi. Sono loro i nonni, angeli custodi per i nipoti. E oggi due ottobre è la loro festa.
Basta corruzione! Cantone a Caserta per una sanità migliore
Claudio Sacco – “Perché parlare di integrità e legalità? Sicuramente per offrire una sanità migliore”. Si racchiudono in questa sua frase tutto l’impegno e lo sforzo che il manager Mario Nicola Vittorio
Le Figaro, il giornale francese mette in prima pagina la Reggia
Maria Beatrice Crisci -Il quotidiano francese Le Figaro nell’edizione di oggi porta in prima pagina la Reggia di Caserta. Il titolo: «Serie d’estate: questi palazzi ispirati a Versailles. Caserta, il