Biblioteca Bene Comune, il libro di Monica Mazzitelli

Biblioteca Bene Comune, il libro di Monica Mazzitelli

Claudio Sacco

-«Di morire libera. La vita ardente di Michelina Di Cesare, briganta». Il nuovo romanzo di Monica Mazzitelli (foto) che sarà presentato venerdì nella Villetta di Parco degli Aranci a Caserta. L’iniziativa costituisce il quinto evento del cartellone estivo di Biblioteca Bene Comune, il progetto sostenuto da Fondazione con il Sud e dal Centro per il Libro e la Lettura. Si prevedono due anni di attività all’interno e all’esterno della Biblioteca comunale Ruggiero di via Laviano.

Per la scrittrice e regista si tratta del suo tour di presentazioni, l’unica nella terra natia della brigantessa protagonista del libro, nata proprio in provincia di Caserta. Il romanzo è ispirato infatti alla figura documentata di Michelina Di Cesare, una delle icone più interessanti della storia del brigantaggio post unitario, e si basa su un minuzioso lavoro di ricerca archivistica. Il risultato è un western femminista hard-boiled filtrato da uno sguardo attuale, con ritmi serrati e filmici.

Con l’autrice a presentare il volume ci saranno anche Francesco Gentile e Pasquale Iorio. Quindi, l’editore Luigi Lorusso e Drusilla De Nicola, presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta. La presentazione è organizzata da Auser e Le Piazze del Sapere.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7292 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Bocconi, 8 marzo da Pane e Acqua crostata di pera scomposta

Maria Beatrice Crisci – La crostata di pera scomposta è il dolce che per l’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna propone lo chef Stefano Tarallo del bistrot Pane e Acqua.

Primo piano 0 Comments

Modello 730 del 2018. I commercialisti si in-formano

Maria Beatrice Crisci – “Il modello 730 del 2018”. Sarà questo il tema del convegno in programma per giovedì 8 marzo al Grand Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista. L’iniziativa

Cultura 0 Comments

Oltre le catene. Domenico Mecca alla Feltrinelli di Caserta

Pietro Battarra – Parte da Caserta il tour per la presentazione del romanzo “Oltre le catene” di Domenico Mecca. L’appuntamento è per domani venerdì 16 febbraio, alle ore 18, presso

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply