Biblioteca Tescione, prorogati i termini per il contest a premi

Biblioteca Tescione, prorogati i termini per il contest a premi

Luigi Fusco

-C’è ancora tempo per potersi prenotare al contest a premi di promozione e valorizzazione della lettura Giochi d’acqua, mito, arte e storia nel Parco della Reggia di Caserta rivolto alle scuole di primo grado e al biennio degli istituti superiori di tutta la provincia di Caserta. La scadenza è prevista il 12 dicembre prossimo, così come deciso dal consiglio dell’ente promotore, la Biblioteca Comunale “Giuseppe Tescione” di Caserta, e dal direttivo dell’associazione culturale MineCreative, sodalizio impegnato nella diffusione di attività che mettano in rilievo eventi culturali e sociali legati al mondo della lettura. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della Regione Campania ed ha il patrocinio dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche sezione Campania.

Il progetto di animazione bibliotecaria, strettamente incentrato sulle dinamiche artistiche e scenografiche del maestoso parco della Reggia borbonica, è inserito nel programma delle attività previste per il 250esimo anniversario della morte dell’architetto Luigi Vanvitelli (1° marzo 1773 – 1° marzo 2023) promosso dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della Città di Caserta, guidato da Enzo Battarra.

Durante i vari incontri verranno fornite adeguate conoscenze sull’età borbonica (1734-1860), ma nello specifico verranno indagate le realtà e le testimonianze paesaggistiche ed ambientali, così come quelle afferenti al settore scientifico e tecnologico, che sono state particolarmente incentivate, tra Sette e Ottocento, dagli stessi reali di Napoli. Al riguardo, i giovani verranno educati al patrimonio e alla cittadinanza attiva attraverso il corretto svolgimento dell’indagine bibliografica e dell’analisi delle fonti, anche mediante i tradizionali cataloghi delle biblioteche e l’impiego di open access.

Per qualsiasi informazione basta scrivere all’indirizzo mail: info.minecreative@yahoo.com.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1086 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Ex caserma Barducci. Nascerà un campus universitario

-Oltre 50mila metri quadri per alloggi per studenti, spazi polifunzionali e per servizi. L’Ateneo Vanvitelli ha siglato un accordo con il Demanio da cui ha ricevuto in concessione l’area denominata

Primo piano

Napoli Moda Design. Le sfilate e le performance di domenica

Maria Beatrice Crisci – Sarà il vestibolo superiore della Reggia di Caserta, cuore del monumento vanvitelliano, a ospitare domani domenica 2 dicembre le sfilate e le performance di “AspettandoNapoliModaDesign”, la