Bimbi tra smog e clacson: l’allarme delle associazioni
Redazione -Il traffico veicolare privato davanti ai plessi scolastici cittadini ha ormai raggiunto livelli critici, con pesanti ripercussioni sulla qualitΓ dellβaria e sulla sicurezza di studenti e famiglie. A denunciarlo sono diverse associazioni del territorio β FIAB Caserta in Bici, LIPU, Movimento Blu, Spazio Donna e UISP β che lanciano un appello alla cittadinanza e alla Commissione straordinaria del Comune affinchΓ© si intervenga in maniera piΓΉ incisiva.
Secondo le associazioni, il problema dellβinquinamento legato alla mobilitΓ privata Γ¨ sotto gli occhi di tutti, ma il dibattito pubblico sembra spesso concentrarsi su questioni marginali. Γ il caso delle polemiche sulla ZTL in via Giannone, uno dei pochi tentativi messi in campo negli ultimi anni per limitare il traffico. Un provvedimento che, sottolineano, non nasce da una particolare sensibilitΓ politica, ma piuttosto dalla necessitΓ di rispondere ai ripetuti sforamenti registrati dalla centralina di monitoraggio ambientale presente in zona.
Nel frattempo, molte altre strade che ospitano scuole continuano a essere congestionate negli orari di ingresso e uscita, con livelli elevati di smog e situazioni di rischio per pedoni e ciclisti. Per questo, le associazioni propongono di guardare a modelli giΓ adottati in numerose cittΓ italiane: le cosiddette βstrade scolasticheβ. Si tratta di aree in cui il traffico veicolare viene limitato o vietato, temporaneamente o in modo permanente, per garantire maggiore sicurezza e vivibilitΓ . Interventi di questo tipo, previsti dalla legge 120/2020, consentono anche di incentivare forme di mobilitΓ sostenibile come gli spostamenti a piedi o in bicicletta.
Accanto a una visione di lungo periodo, le associazioni avanzano anche alcune proposte immediate. Tra queste, la possibilitΓ di sospendere la ZTL in via Giannone il sabato, vista la chiusura delle scuole, e di attivarla invece la domenica, estendendola anche a corso Giannone e allβasse via Gasparriβcorso Trieste. Lβobiettivo Γ¨ quello di restituire, almeno nei mesi primaverili, un centro cittadino piΓΉ vivibile e accogliente, soprattutto in considerazione dellβaumento dei visitatori diretti alla Reggia, anche attraverso lβingresso di via Giannone, utilizzato anche dai ciclisti. Una proposta che punta a trasformare il cuore della cittΓ in uno spazio dedicato al passeggio e alla socialitΓ , lontano da traffico e smog.
Infine, le associazioni annunciano lβintenzione di presentare unβistanza alla Regione Campania per chiedere un potenziamento delle centraline di monitoraggio della qualitΓ dellβaria da parte di ARPAC, oggi presenti in numero limitato sul territorio comunale.
About author
You might also like
Circolo Nazionale Caserta, confermato il presidente Foglia
-Elezioni al circolo nazionale di Caserta con sede in piazza Dante. I nuovi Consiglieri eletti convocati a norma dellβart. 27 del Regolamento dal Consigliere Gianfranco Foglia, hanno provveduto allβattribuzione delle
FuoridiTango. Musica, poesia e teatro al Maschio Angioino
Lunedì 1 agosto alle 21 la notte di Napoli si tingerà di tango quando musica, poesia e teatro si incontreranno sul cortile del Maschio Angioino in uno spettacolo firmato FuoriDiTango. La
Nella Reggia come al Drive In, c’Γ¨ Marco Casentini a Caserta
Maria Beatrice Crisci – “Quando il gallerista Nicola Pedana mi ha proposto di fare un intervento all’interno degli spazi della Reggia ho accettato molto volentieri, anche perchΓ© a me piacciono



