Bioarcheologia a Pompei, visite anche ai laboratori di ricerca

Bioarcheologia a Pompei, visite anche ai laboratori di ricerca

Luigi Fusco

– Un’occasione da non perdere per tutti i possessori dell’abbonamento MyPompeii Card. Fino al 28 ottobre, ogni martedì e giovedì, piccoli gruppi contingentati di visitatori potranno accedere ai Laboratori di Ricerche Applicate del Parco Archeologico di Pompei, il centro di ricerche e analisi dove sono custoditi preziosi reperti organici ritrovati nell’area vesuviana. Presso la Camera Climatizzata del Laboratorio sono, difatti, conservate numerose testimonianze archeozoologiche, archeobotaniche e antropologiche, la cui natura svela la singolarità dell’antica società pompeiana e la quotidianità vissuta dai suoi cittadini fino al momento dell’eruzione. Tra questi referti vi sono tessuti, semi, legumi, gherigli di noce, pigne, pani carbonizzati, conchiglie, piccole ciotole con pigmenti e ossa animali. I Laboratori di Ricerche Applicate costituiscono un luogo eccezionale per l’indagine scientifica e pertanto è stato reso fruibile al pubblico, soprattutto per far conoscere le investigazioni che si stanno effettuando nell’ambito delle bioarcheologie. Le visite guidate gratuite saranno quindi riservate ai possessori dell’abbonamento MyPompeii Card e si svolgeranno il martedì e il giovedì, dalle 10:00 alle 14:00, in cinque turni della durata di 45 minuti ciascuno, per un massimo di 5 persone per volta.

Per parteciparvi sarà indispensabile effettuare la prenotazione scrivendo alla mail: mypompeiicard@beniculturali.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1048 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Food

Prove di Dialoghi a Carditello, il Civico 44 trionfa al Real Sito

(Maria Beatrice Crisci) – “Un successo al di là di ogni aspettativa. Il Civico 44, ovvero il nostro Asprinio di Aversa, è stato molto apprezzato dai tantissimi ospiti intervenuti all’evento.

Primo piano

Dolore sotto chiave/Sik Sik , Carlo Cecchi al Teatro Nuovo

-Riflessione sul mondo del teatro come metafora della vita, Dolore sotto chiave/Sik Sik l’artefice magico, due gioielli della tradizione eduardiana, saranno in scena, giovedì 24 febbraio 2022 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica