Biodiversity Day, Lauria (Wwf): “Presenteremo le Green Girls”

Biodiversity Day, Lauria (Wwf): “Presenteremo le Green Girls”

Maria Beatrice Crisci

– «In occasione del Biodiversity Day, Christiana Ruggeri annuncia la presentazione del suo ultimo libro Green Girls. La Ruggeri è molto attenta alle problematiche ambientali e crede fortemente che i giovani siano la reale opportunità per un cambiamento che deve partire da adesso». Così Raffaele Lauria, delegato del Wwf per la Campania, a Ondawebtv. Lauria poi aggiunge: «La scelta dell’istituto Uccella, di cui è dirigente scolastica Silvana Valletta, non è a caso: i docenti fanno parte del percorso del Wwf Italia OnePlanetScool che proprio oggi ha presentato sulla piattaforma dedicata  il nuovo corso  Il Capitale Naturale Italiano».

“Green Girls – Storie vere di ragazze dalla parte del pianeta” fa tappa nel programma di iniziative del Maggio dei Libri, la campagna ideata dal ‘Centro per il libro e la lettura’ del Ministero della Cultura: giovedì 27 maggio alle ore 10 in streaming (https://meet.google.com/orh-sznc-jwq?hs=224) è possibile seguire la diretta sul tema “Per Amor del Pianeta”, organizzata dal Wwf Campania e dall’Iac. Uccella di Santa Maria Cv.

L’autrice, Christiana Ruggeri, dialogherà con Raffaele Lauria (delegato WWF Italia per la Campania), Silvana Valletta (dirigente scolastica), i docenti e gli studenti, che seguono il progetto Ops – One Planet School del Wwf. Un dibattito sulle tematiche ambientali, in un presente sempre più attento alla biodiversità e alla sostenibilità, con le testimonianze delle 32 giovani ambientaliste presenti nel libro che, a latitudini diverse, nei 5 continenti, raccontano gli effetti del clima estremo e dell’inquinamento, con la scienza pronta a fermarne il disastro.

Partecipano anche i delegati provinciali del Wwf Campania: Ornella Capezzuto (Napoli), Milena Biondo (Caserta), Antonio Manzo (Salerno), Camillo Campolongo (Sannio), Piernazario Antelmi (Silentum) e Claudio D’Esposito (Terre del Tirreno).

Edito da Giunti, “Green Girls” di Christiana Ruggeri, giornalista Esteri del Tg2 e vicepresidente Greenaccord, racconta per la prima volta l’impegno di 32 ragazze che fondano le loro battaglie su dati scientifici e sono connesse via web e social, in un circuito green virtuoso e attivo. L’Autrice mappa per la prima volta questa leadership al femminile, dalla Russia alla Cina, dall’India all’Amazzonia, dalla Nigeria alla Nuova Zelanda. Hanno dai 10 ai 30 anni, dalla primaria al post laurea, etnie, culture, classi sociali e religioni diverse. E si battono per la biodiversità dei territori in cui vivono: in certi casi anche a rischio della vita.

Uscito il 22 aprile, in autunno “Green Girls” sarà tradotto da un editore di New York proprio per la sua unicità.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8704 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Da Rovereto a Caserta, omaggio nella Reggia a Carlo Alfano

Maria Beatrice Crisci – Reggia di Caserta, per la Sala delle Guardie del Corpo non è una mattinata qualsiasi. È il mese di novembre e precisamente è venerdì 24. È l’after day,

Economia 0 Comments

012 Factory. Partnership tra l’Academy e Mamacrowd

(Redazione) -“La partnership con SiamoSoci porta un significativo valore aggiunto al lavoro svolto in questi anni dalla squadra di 012Factory. Fin dall’inizio abbiamo puntato sulle persone e costruito un nostro

Primo piano 0 Comments

Omaggio a San Sebastiano, la Caserta dell’arte si fa in quattro

Maria Beatrice Crisci – San Sebastiano è il Santo Patrono della città di Caserta. Lo è in coabitazione con Sant’Anna. Ma la sua figura, a differenza di quella vecchieggiante della

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply