Buon compleanno Feelix! Serata jazz per celebrare l’evento

Buon compleanno Feelix! Serata jazz per celebrare l’evento

Magi Petrillo

-Grande fermento per il concerto di Buon compleanno al Feelix. È prevista, infatti, il 29 aprile alle 21,00 una serata jazz organizzata al Daytwenty9 in via Marchesiello n. 42, in occasione del compleanno del Feelix, l’associazione culturale nata nel 2014 e portata avanti, con grande riscontro di pubblico, da alcuni noti professionisti casertani, amici tra loro e con una passione comune: il jazz (Fiore Bottiglieri, Marco Brudetti, Paola Caso, Gabriella Ciaramella, Michele Colucci, Pia Farina, Pasquale Iaselli, Antonio Sciaudone, Gianni Taglialatela, Andrea Pizzetti, Tiziana Petrillo).

Ricordiamo che l’associazione prende quota con la fondazione del club DayTwenty9, inaugurato, infatti, proprio il 29 aprile del 2015 con l’obiettivo di favorire la diffusione della musica jazz e, in generale, della cultura musicale, a Caserta e al Sud. Lo stesso neologismo ‘Feelix’, infatti, altro non è che la fusione tra le parole feeling e felix, per tradurre un sentimento che evoca ritmi afro-americani e un’armonia che auspica al ritorno di una “Campania Felix”.

È dal 2017 che l’associazione ha dato vita ad un nuovo miracolo: una grande orchestra jazz e che, giorno dopo giorno, ha messo insieme un vasto repertorio, incontrandosi con continuità con appuntamenti sempre sold out nella sala del club DayTwenty9, adibita per l’occasione a sala prove.

Nel 2020, durante il periodo della forzata chiusura delle attività dell’associazione a causa del Covid, è stato ideato, però, un nuovo progetto, ovvero, quello di utilizzare il vastissimo repertorio della canzone d’autore italiane in chiave jazz: nasce, così, “Le canzoni in Jazz”. A tutt’oggi, il Feelix ha collezionato più di 150 concerti con artisti nazionali ed internazionali. Buon Compleanno Feelix e bentornato.

About author

Maria Giovanna Petrillo
Maria Giovanna Petrillo 51 posts

Magi Petrillo alias Maria Giovanna Petrillo è professore Associato in Letteratura Francese e giornalista pubblicista. Incardinata presso il Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Insegna “Abilità Linguistiche in Lingua Francese” e “Civiltà Francofone. Dal 2021 coordina il Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche. Formatrice CLIL/EMILE. I suoi campi di ricerca riguardano la letteratura francese e francofona dal XIX secolo all’estremo contemporaneo; alcuni lavori indagano la polarità tra giornalismo, cinema e letteratura.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Napoli, l’ateneo Federico II ricorda il prof che ha fatto scuola

Maria Beatrice Crisci – È stato un protagonista della cultura teatrale casertana, ma anche ricercatore infaticabile ed entusiasta, scrittore, giornalista, organizzatore di eventi. Lui era Franco Carmelo Greco.  Primo docente

Attualità 0 Comments

De Core vicedirettore del CorSport, un casertano di successo

Maria Beatrice Crisci – Da qualche giorno il suo nome compare nel colophon del Corriere dello Sport come vicedirettore. Parliamo di Francesco de Core, un casertano doc, per tanti anni

Bianca lasagna e maialino h24, il martedì grasso è da Nippon

Maria Beatrice Crisci -Non è martedì grasso se non c’è a tavola la lasagna, è il trionfale simbolo del Carnevale. La festa gastronomica per eccellenza raggiunge il suo culmine in

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply