Cales, il grande oltraggio. Il libro del giornalista Silver Mele

Cales, il grande oltraggio. Il libro del giornalista Silver Mele

-Cales torna a casa. Sabato 24 settembre alle ore 19 la splendida Cattedrale romanica di San Casto a Calvi Vecchia, monumento nazionale, ospiterà la presentazione di “Cales, il grande oltraggio”, libro scritto dal giornalista Silver Mele. La prefazione è di Maurizio de Giovanni. Padrone di casa sarà don Antonio Santillo, sacerdote innamorato di Cristo e delle Lettere che nei decenni di impegno assoluto ha garantito alla Cattedrale di sopravvivere, scongiurando facesse la fine negletta e dimenticata dell’antica e gloriosa capitale d’Ausonia.
Tanti gli ospiti previsti nell’incontro che sarà moderato dalla giornalista Italia Mele e trasmesso in hd sui social e su Canale 8. Interverranno Catello Maresca, magistrato e Consigliere Comunale a Napoli, il sostituto procuratore della DDA di Napoli Giuseppe Visone, Tsao Cevoli, archeologo e presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Archeomafie, il presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, i sindaci di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra, di Sparanise Salvatore Martiello, di Teano Giovanni Scoglio, di Pastorano Vincenzo Russo, il barone Sandro Pasca di Magliano e le associazioni del territorio che da anni con forze residue si battono per la salvaguardia di una storia mai realmente indagata. “La finalità è l’unica perseguibile dopo secoli di vergognosa e mancata gestione: tenere alta l’attenzione, magari attraverso la nascita di un osservatorio locale sulle faccende di Cales. Nella speranza che prima o poi il disinteresse possa lasciare spazio ad un rigurgito delle coscienze. Innanzitutto quelle locali di un paese che ha destinato Cales soltanto alle etichette dei locali commerciali”.
Così Silver Mele che nel suo racconto accurato ha ripercorso l’epopea sfortunata di una città che fu prima colonia di Roma in Campania e che coniò moneta per un sessantennio.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8697 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità 0 Comments

Golden Globes, la Reggia si candida con la serie tv “The Great”

Luigi Fusco Gli attori Elle Fanning e Nicholaus Hoult, protagonisti della serie televisiva americana The Great, hanno ricevuto la candidatura come Best Television Actress – Musical/Comedy Serie e Best Television

Comunicati 0 Comments

Teatro di San Carlo, prende il via il festival pianistico

-Per la prima volta il Teatro di San Carlo lancia un Festival Pianistico internazionale in programma da venerdì 22 aprile a giovedì 5 maggio.  Per sette giorni si alterneranno al

Attualità 0 Comments

Il Made in Italy si tinge di rosa, lo dice una indagine della Cna

Alessandra D’alessandro -Nel nostro Paese crescono le imprese in rosa. Le donne imprenditrici sono il 26,8% del complesso di titolari, amministratori e soci d’impresa. Ad affermarlo è un’indagine della CNA.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply