Campania Festival. Giuseppe Zeno apre la quinta giornata

Campania Festival. Giuseppe Zeno apre la quinta giornata

Sarà Giuseppe Zeno il personaggio più atteso della quinta giornata del Campania Teatro Festival. Alle 21 di martedì 17 giugno, con Stefano Messina e Giulia Ricciardi, è il protagonista al teatro Trianon Viviani di “Le ultime ore di Giordano Bruno”, atto unico di Stefano Reali. Lo scontro brillante, drammatico e feroce, ma a tratti anche comico, tra Giordano Bruno e il cardinale Roberto Bellarmino diventa infatti drammaturgia in uno spettacolo che, mettendo in scena l’ultimo, potente grido d’indignazione del filosofo nolano contro ogni forma di censura al libero pensiero, affronta argomenti sempre attuali. Il confronto serrato è sull’idea stessa di libertà: un duello verbale in cui non è sempre chiaro chi sia davvero libero — l’Inquisitore del Vaticano o il filosofo eretico — e chi, invece, sia prigioniero della propria immagine, disposto perfino a morire pur di diventare un’icona immortale del Pensiero. Durata 90 minuti.

Per chi, invece, ama la buona musica, l’appuntamento da non perdere è alle 21.30 nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale con “Harmonie”, il concerto con Erika Pagan (voce) e Luciano Biondini (fisarmonica). Il repertorio proposto sarà un vero e proprio “viaggio” attraverso le fascinose stratificazioni della forma-canzone, in cui le celebri arie della tradizione musicale classica, spaziando dal lirico al moderno, rivivranno di nuove sonorità e sperimentazioni, raccontando la bellezza dei mondi femminili e creando un dialogo tra passato e presente in un’innovativa chiave jazz. Accompagnando lo spettatore tra sensuali malinconie ed esplosioni vitalistiche, anche grazie a uno strumento capace di evocare atmosfere intime e allo stesso tempo energiche. Durata 60 minuti.

La Sezione Osservatorio, dedicata ai giovani talenti teatrali, propone al Teatro TederTeatro del Rimedio alle 22 “Disperato eretico show”, spettacolo diretto da Beatrice Mitruccio, drammaturgia di Paolo Perrone. Il soliloquio di un giovane attore, costretto dalla pandemia a reinventarsi rider, diventa una riflessione sul presente e sul futuro, sul lavoro, sulla politica e sulla famiglia, alla ricerca del coraggio per continuare a resistere. Titolo ispirato da una famosa canzone di Dalla, a conferma del tono ironico e invettivo, per raccontare la storia vera di un artista e di un’intera generazione di artisti. Con Ludovico Cinalli.  Durata 65 minuti.

L’appuntamento di martedì 17 al Dopofestival, nel Giardino Romantico di palazzo Reale (accesso da piazza del Plebiscito), è alle 22.30 con Astor Piazzolla Meets Ultimo Tango e duemusicisti di rango come Giulio Martino (sassofono) e Rocco Zaccagnino (fisarmonica). L’ingresso è gratuito, ma su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, attraverso il sito del Campania Teatro Festival. Sarà però necessario convertire la prenotazione in un biglietto gratuito la sera dell’evento presso la biglietteria del Campania Teatro Festival a Palazzo Reale. Dalle 19:00 opening Djset. Un mix vibrante e cosmopolita di musica, drink d’autore e street food di qualità, a cura di Drop Eventi.

Il Campania Teatro Festival, realizzato con il sostegno concreto della Regione Campania e un contributo annuo del Ministero della Cultura, è organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival diretta da Ruggero Cappuccio e presieduta da Alessandro Barbano.

I biglietti costano da 5 a 8 euro, con ingresso gratuito per i diversamente abili con un accompagnatore e I pensionati titolari di assegno sociale. Le modalità della richiesta e della successiva conferma sono consultabili su campaniateatrofestival.it

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10625 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like