Campania Festival, interprete d’autore è Concita De Gregorio

Campania Festival, interprete d’autore è Concita De Gregorio

Campania Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio, propone domani sabato 19 giugno alle 21 nel Cortile della Reggia di Capodimonte (Porta Grande) Concita De Gregorio. È lei che ha scritto e interpreta in prima assoluta “Un’ultima cosa – cinque invettive, sette donne e un funerale”, un testo scritto per il teatro che qui si propone in una sorta di prima lettura, prima di consegnarlo a chi vorrà incarnarlo: una “interpretazione d’autore”. Cinque donne – Dora Maar, Amelia Rosselli, Carol Rama, Maria Lai e Lisetta Carmi – prendono parola per l’ultima volta e dicono di sé, senza diritto di replica. «Mi sono appassionata alle parole e alle opere di alcune figure luminose del Novecento. Donne spesso rimaste in ombra o all’ombra di qualcuno. Ho studiato il loro lessico sino a “sentire” la loro voce, quasi che le avessi di fronte e potessi parlare con loro. Ho avuto infine desiderio di rendere loro giustizia. Attraverso la scrittura, naturalmente, non conosco altro modo», spiega De Gregorio. Lo spettacolo è prodotto da Teatri di Bari – Rodrigo e diretto da Teresa Ludovico. La musica dal vivo è di Erica Mou, cantautrice trentenne sempre più apprezzata sulla scena musicale italiana. Spazio scenico e luci sono di Vincent Longuemare.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9770 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Giornate Fai d’Autunno, grande successo per l’edizione 2021

Pietro Battarra -Un’occasione unica per scoprire il patrimonio d’arte e natura italiano. Questa la decima edizione delle Giornate FAI di Autunno, la due giorni di eventi che ha portato migliaia

Comunicati

Padre e figlio, Attilio Del Giudice e Massimiliano a Capodrise

-Domani sabato 23 aprile alle 18,30 si inaugurerà «Story frame» al Palazzo delle Arti di Capodrise, in via Giannini 30. In esposizione ci saranno 50 fotoracconti redatti a quattro mani.

Spettacolo

Ginnastica ritmica, tappa a Caserta del Campionato Nazionale

Claudio Sacco -Una due giorni dedicata allo sport a Caserta. Sabato 12 giugno dalle 9,45 alle 14,30 e domenica 13 giugno dalle 9 alle 17,30. Appuntamento al Palazzetto dello Sport