Canaseme, al Crea di Caserta la presentazione del progetto

Canaseme, al Crea di Caserta la presentazione del progetto

Redazione -E’ in programma per venerdì 14 giugno, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso la Sala Conferenza del CREA di Caserta in viale G. Douhet 8, l’evento di presentazione del progetto Canaseme. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania a valere del PSR 2014/20 – Misura 16, Sottomisura 16.1.2 – “Sostegno ai GO del PEI per l’attuazione di progetti di diffusione delle innovazioni nell’ambito del rafforzamento dell’AKIS campano – Focus Area 2°”, prevede l’implementazione dell’agrotecnica della canapa industriale per la produzione di semente con elevati requisiti tecnologici mediante applicazione di tecnologie innovative al seme. All’incontro parteciperanno Rappresentanti della Regione Campania e tutti i partner afferenti al Gruppo Operativo di progetto sotto il coordinamento del Responsabile Tecnico Scientifico, Dott. Domenico Cerrato del CREA di Caserta, in particolare: Azienda Semiorto Sementi S.r.l., Impresa agricola Paolo Mancuso, con il ruolo di capofila, il CREA Cerealicoltura e Colture Industriali con il laboratorio Caserta, ISAFOM di Portici in rappresentanza del CNR di Napoli, i Dipartimenti di Fisica e di Biologia dell’Università di Napoli “Federico II”, la CERERIS azienda agricola di Procacci Francesco, l’Ente di Formazione I.R.Fo.M. e l’Organismo di Consulenza Projenia SCS. Il progetto Canaseme si caratterizza per la sua multidisciplinarietà: Interazione di fattori agronomici sulla produzione di semente; Ottimizzazione della raccolta; Miglioramento della tecnologia del seme; Tecniche innovative a basso impatto ambientale per migliorare la germinalità; Sanità; Conservazione nel tempo.                                                                                     

Obiettivo finale dell’intervento innovativo di ricerca è l’acquisizione di: Dati su produttività e adattabilità delle varietà in prova in due areali campani; Elementi sull’azione di agenti biotici e abiotici sul ciclo della pianta e sulla produzione di semente;conoscenze sull’influenza dell’agrotecnica sugli aspetti qualitativi del seme con studio microtomografico a raggi X;Informazioni su gestione raccolta e post raccolta seme;Elementi tecnici innovativi per migliorare sanità e requisiti tecnologici del seme per ottenere una germinabilità prossima al 100%.                                    

Per garantire la massima diffusione delle attività di progetto è stato creato il sito webwww.canaseme.it nonché i relativi profili social .

About author

You might also like

Comunicati

Piazza Carlo di Borbone, Confindustria Caserta farà manutenzione fino al 31 dicembre

Confindustria Caserta garantirà la manutenzione di Piazza Carlo di Borbone fino al 31 dicembre 2020, grazie allo sforzo profuso da sette aziende (Ferrarelle, Getra, Landolfi & Traettino, Gruppo Pascarella, Pineta

Cultura

Reggia, nella sala del trono c’è il Gran Ballo dei Borbone

Pietro Battarra Il Gran Ballo Borbonico ritorna alla Reggia di Caserta. Ancora una volta a proporlo, in occasione del Natale alla Reggia, sarà la Società di Danza di Napoli, nell’ambito