Cap(ŏēs)ys. Indagini sulla Poesia in Campania a Palazzo Fazio

Cap(ŏēs)ys. Indagini sulla Poesia in Campania a Palazzo Fazio

Luigi Fusco

-Giovedì 12 gennaio, alle 18.00, presso Palazzo Fazio a Capua si svolgerà il primo incontro della rassegna Cap(ŏēs)ys DiVersi UniVersi. Indagini sulla Poesia in Campania, a cura dell’Associazione Capuanova. Dialogo con gli assenti è il titolo del tema dell’incontro che avrà come ospite Giovanni Nacca. Scrittore e poeta nativo di Ashton in Gran Bretagna e attualmente residente a Pignataro Maggiore e già collaboratore della cattedra di Storia della Critica Letteraria presso l’Università di Cassino. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: La Linea Spezzata (2006), Feritoie (2010), Meteorologie (2014), Tra sentieri di nuvole e rondini, con una nota del poeta e critico letterario Fabio Pusterla (2019). La produzione di Nacca è inoltre presente in diverse antologie e riviste di poesia.

Ad introdurre Giovanni Nacca ci sarà Fiorenzo Marino che si soffermerà su alcune sue opere e sul suo profilo biografico e strettamente poetico.

A promuovere l’iniziativa è invece Livio Marino, presidente dell’associazione Capuanova, il quale fa sapere che “si protrarrà mensilmente per tutto il 2023” con l’obiettivo di offrire ad un pubblico appassionato ed attento alle arti letterarie e visive uno spaccato di attività culturale locale latente e sommersa, ma feconda e incisiva e che, nel contempo, la stessa associazione porterà avanti una specifica indagine “tesa a far venire alla luce intellettuali che si muovono nell’ombra e che hanno, tuttavia, séguito e ascolto”. Durante l’evento ci saranno anche degli interventi musicali a cura del flautista Nicola Fiorillo. Le sue note accompagneranno la lettura di alcuni versi o faranno da sottofondo a vari fatti salienti relativi ai brani che verranno presentati. Parteciperà all’incontro l’Assessore alla Cultura del Comune di Capua Vincenzo Corcione che porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale guidata da Adolfo Villani.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Giornata Nazionale Dimore Storiche, aperture nel casertano

Luigi Fusco -Apertura straordinaria delle Dimore e dei Parchi Storici Italiani prevista per domenica 22 maggio.  In occasione della XII edizione della , curiosi ed appassionati avranno la possibilità di

Primo piano

Antiriciclaggio, seminario di in-formazione dei Commercialisti

Maria Beatrice Crisci -Antiriciclaggio, evoluzione normativa e adempimenti dei professionisti. È stato questo il tema del seminario tenutosi nella sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta.

Cultura

Guide turistiche. Al Mann di Napoli la giornata internazionale

Pietro Battarra – Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, presso la sala conferenze, mercoledì 14 febbraio, ore 12, presentata l’edizione 2018 della Giornata Internazionale della Guida Turistica, celebrata nel mondo il 21 febbraio. Istituita nel 1990