Capua, al Teatro Ricciardi va in scena L’Ombra dell’Alchimista

Capua, al Teatro Ricciardi va in scena L’Ombra dell’Alchimista

Emanuele Ventriglia

-Stasera alle 20,30, presso Il Teatro Ricciardi di Capua, si terrà la rappresentazione teatrale «L’Ombra dell’Alchimista». Dopo il successo di «Simone Pianetti, il Diavolo Anarchico», la compagnia Grand Guignol de Milan, che ha riportato in Italia il Grand Guignol dopo anni, torna con un nuovo spettacolo ispirato al Principe Raimondo di Sangro. Persone scomparse, arcani esperimenti e studi alchemici hanno consacrato questo personaggio alla leggenda, ispirando la figura dello scienziato pazzo nella letteratura gotica con Frankenstein di Mary Shelley e nel cinema delle origini con Metropolis del 1927. Gli spettatori saranno dunque accompagnati alla scoperta dei segreti e della misteriosa fine di questo personaggio e di coloro che lo seguirono nelle sue ricerche. 

Lo spettacolo è scritto, diretto e presentato da Gianfilippo Maria Falsina Lamberti. Ad interpretare i personaggi, ci saranno Michelangiola Barbieri Torriani, Agnese Grizzaffi, Mattia Maffezzoli e l’attore capuano Gianfranco Ventriglia. 

Il progetto Grand Guignol de Milan, nato nel 2012, ha come obiettivo quello di riportare in Italia l’antico teatro della cronaca nera, ispiratore del genere horror. Ricercando storie di leggende e fatti di cronaca nera italiani e stranieri dall’antichità ai giorni nostri, le opere portate in scena dagli attori accostano la cultura storica alla tradizione popolare. Il genere si propone quindi di presentare al pubblico storie di violenza e orrore quotidiano così come incubi e mostri del passato, accoppiando cronaca e leggenda, serio e faceto, mostrando l’umana assuefazione al male che porta le persone a concentrarsi sempre sul «mito» dell’assassino e a dimenticare invece i veri protagonisti di queste storie: le vittime. La Compagnia è attualmente riconosciuta a livello internazionale tra le cinque rappresentanti ufficiali di questo genere al mondo. In quasi 10 anni di attività, oltre 50 sono stati gli spettacoli portati in scena in Italia e all’estero. 

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 82 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Salute 0 Comments

Responsabilità delle professioni sanitarie. Un corso all’ospedale di Caserta

“Le responsabilità delle professioni sanitarie: aspetti deontologici e giuridici”: questo il tema del corso, che si svolgerà lunedì 20 e martedì 21 nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano”

Attualità 0 Comments

Sicurezza. Marino: A piazza Pitesti situazione insostenibile

“La sicurezza è una delle assolute priorità del nostro programma ed abbiamo in cantiere già delle proposte molto chiare in materia. In primo luogo daremo vita ad un piano di

Attualità 0 Comments

Future Labs Plus, all’Itis Giordani di Caserta l’evento finale

Maria Beatrice Crisci – L’Itis Giordani di Caserta diretto dalla dirigente Antonella Serpico come scuola Polo FutureLabs ha ospitato la manifestazione finale del Progetto “Scuola digitale per il 21mo secolo”.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply