Capua. Atteso insediamento dell’arcivescovo Pietro Lagnese

Capua. Atteso insediamento dell’arcivescovo Pietro Lagnese

Luigi Fusco -Attesissimo è a Capua l’arrivo di Sua Eccellenza Monsignor Pietro Lagnese e del suo insediamento sulla Cattedra della secolare arcidiocesi. Il già vescovo di Caserta, originario di Vitulazio, ritornerà in un certo senso a “casa propria”: presso la sede diocesana dove si è formato e ha iniziato il proprio percorso ecclesiastico. Le celebrazioni inerenti alla sua venuta coincideranno con quelle dedicate a Sant’Agata, patrona di Capua. Prima di approdare presso la nuova diocesi Monsignor Lagnese sarà protagonista di un intenso cammino di fede che avrà inizio dalla mattina di domenica 4 febbraio.
Alle 8.30 si recherà al Santuario Mariano di Leporano, dove si raccoglierà in preghiera e reciterà il Santo
Rosario insieme ad una rappresentanza delle consacrate. Intorno alle 9.30, visiterà Monsignor Gennaro Gravina, presbitero più anziano della diocesi capuana, per poi condursi presso la casa circondariale “Francesco Uccella” di Santa Maria Capua Vetere in visita ai detenuti. Alle 13.00 invece pranzerà insieme ai poveri e ai rappresentanti delle altre confessioni cristiane e religiose presso il Centro Fernandes di Castel Volturno. Sarà poi alla volta di Capua, dove, in sequenza, si fermerà alla Clinica Villa Ortensia per visitare gli ammalati e poi al Teatro Ricciardi per incontrare le autorità civili, militari e i rappresentanti delle associazioni laicali. Dalla chiesa dell’Annunziata partirà poi la processione del nuovo presule verso la Cattedrale, accompagnato dal Clero e dalle Aggregazioni Laicali, dove, alle 18.00, presiederà la Solenne Celebrazioni Eucaristica di Inizio del suo Ministero Pastorale.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1110 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Blue Day della Coca-Cola, una giornata dedicata all’ambiente

– Si è tenuto oggi uno speciale “Blue Day”, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla cura dell’ambiente e sull’importanza della conservazione dell’ecosistema marino, realizzato da Coca-Cola con Marevivo. Per la

Primo piano

Luchè torna in Campania, ad agosto all’Arena dei Pini

-Dopo aver centrato un doppio SOLD OUT per le date del 29 e 30 novembre al Palapartenope, il DVLA TOUR di LUCHÈ torna a conquistare la Campania con una nuova data estiva il 12 agosto 2022 a Baia