Capua Porte Aperte, presentato il ricco programma
-Per una Capua da valorizzare in tutte le sue componenti culturali e monumentali. È stato questo il tema portante della conferenza stampa che si è svolta, domenica 3 aprile, a Capua presso la Chiesa di San Salvatore a Corte in occasione della presentazione del progetto “Capua Porte Aperte”.
Il programma esposto, che vede coinvolti enti ed associazioni del territorio come Capua Sacra – il Touring Club Italiano/Aperti per Voi e la Pro Loco “Città di Capua”, riguarderà le aperture straordinarie dei palazzi e delle chiese afferenti al patrimonio monumentale del centro storico che avverranno ogni prima domenica del mese.
L’obiettivo prefissato è incentrato sul rilancio del turismo a Capua, fornendo assistenza ed accoglienza ai turisti e ai singoli visitatori dando loro la possibilità di accedere all’interno di straordinari scrigni di arte e di storia. Il progetto è, inoltre, rivolto alla promozione di singolari edifici storici come le chiese longobarde di San Salvatore, San Giovanni e San Michele, quella dei Santi Rufo e Carponio e ancora dell’Annunziata, recentemente riaperta al pubblico dopo i restauri relativi al consolidamento della sua struttura architettonica e il recupero delle sue componenti ornamentali.
Contestualmente ed in maniera sinergia, le istituzioni che hanno aderito all’iniziativa inviteranno, ogni prima domenica interessata dalle aperture, altri entri pubblici e privati per dare il proprio ed eventuale contributo affinché possa esser ampliata l’offerta turistica e culturale della città.
About author
You might also like
Medici Caserta. Terra dei Fuochi, è sabato il primo incontro
Claudio Sacco – «I tre incontri sulla terra dei fuochi sono organizzati con la Regione Campania. Da un lato hanno lo scopo di far conoscere la verità sugli alimenti dei
Sant’Arpino, i ricordi di Dario Fo e la “pelle” di Napoli
(Beatrice Crisci) – Una domenica mattina particolare quella dedicata dalla comunità di Sant’Arpino a due eventi culturali susseguitisi negli stessi splendidi sontuosi ambienti seicentesche del Palazzo Ducale Sanchez de Luna.
Mettilo in agenda! Gli imperdibili eventi del week end a Caserta
Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno a Caserta e in tutta la provincia. Venerdì 26 luglio Sabato 27 luglio Domenica