Capua Porte Aperte, presentato il ricco programma

Capua Porte Aperte, presentato il ricco programma

Luigi Fusco

-Per una Capua da valorizzare in tutte le sue componenti culturali e monumentali. È stato questo il tema portante della conferenza stampa che si è svolta, domenica 3 aprile, a Capua presso la Chiesa di San Salvatore a Corte in occasione della presentazione del progetto “Capua Porte Aperte”.

Il programma esposto, che vede coinvolti enti ed associazioni del territorio come Capua Sacra – il Touring Club Italiano/Aperti per Voi e la Pro Loco “Città di Capua”, riguarderà le aperture straordinarie dei palazzi e delle chiese afferenti al patrimonio monumentale del centro storico che avverranno ogni prima domenica del mese. 

L’obiettivo prefissato è incentrato sul rilancio del turismo a Capua, fornendo assistenza ed accoglienza ai turisti e ai singoli visitatori dando loro la possibilità di accedere all’interno di straordinari scrigni di arte e di storia.  Il progetto è, inoltre, rivolto alla promozione di singolari edifici storici come le chiese longobarde di San Salvatore, San Giovanni e San Michele, quella dei Santi Rufo e Carponio e ancora dell’Annunziata, recentemente riaperta al pubblico dopo i restauri relativi al consolidamento della sua struttura architettonica e il recupero delle sue componenti ornamentali.

Contestualmente ed in maniera sinergia, le istituzioni che hanno aderito all’iniziativa inviteranno, ogni prima domenica interessata dalle aperture, altri entri pubblici e privati per dare il proprio ed eventuale contributo affinché possa esser ampliata l’offerta turistica e culturale della città.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 702 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura 0 Comments

In vino veritas. L’incontro del giovedì a La Canonica

Claudio Sacco -Torna l’incontro del giovedì a La Canonica di piazza Ruggiero. Nel rituale incontro di questa settimana si parlerà di un argomento molto interessante “In vino veritas”. Appuntamento giovedì 6

Primo piano 0 Comments

Functional Food, la nuova frontiera del benessere

Carmen Serena Santonocito – Capita spesso di imbattersi tra i vari reparti del supermercato in mele per diabetici, uova senza colesterolo, curiose miscele di caffè proteico o bevande vegetali addizionate

Attualità 0 Comments

La domenica di salute, in piazza il Rotary Club Caserta Reggia

Maria Beatrice Crisci – Il Rotary Club Caserta Reggia fa prevenzione sanitaria. Così stamattina in piazza Gramsci a Caserta, nell’ambito dell’iniziativa “Le Domeniche della Salute”, la prima giornata con screening

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply