Capua. Rievocazione del Placito, appuntamento nel weekend

Capua. Rievocazione del Placito, appuntamento nel weekend

Luigi Fusco -Ritorna la rassegna “Il Placito Capuano”, iniziativa organizzata dal club di territorio del Touring Club Italiano – Aperti per Voi “Terra di Lavoro” al fine di promuovere l’importanza del Placito capuano: il primo documento in volgare redatto a Capua nell’anno 960.
Giunto alla sua decima edizione, l’evento verrà celebrato sabato 17 e domenica 18 maggio e per l’occasione diversi sono gli appuntamenti in programma. L’area posta nei pressi della Chiesa di San Salvatore a Corte e nelle immediate vicinanze del “cippo” del Placito verrà interessate da una serie di interventi dedicati sia alla cultura documentaria che a quella architettonica ed artistica, affermatisi a Capua già verso la fine del IX secolo quando divenne un importante centro di dominio posto sotto l’egida dei longobardi.
Sfilate di costumi d’epoca, drammatizzazioni e rievocazioni di fatti e personaggi del periodo medievale,
esibizioni musicali, mostre fotografiche e d’arte contemporanea, spettacoli teatrali, visite guidate, sono
solo alcune delle tante attività previste nel fine settimana.
Saranno due giorni intensi in cui verrà inoltre ricordato il professor Pompeo Pelagalli, compianto storico
capuano che, insieme alla console del Tci Annamaria Troili, dieci or sono diede vita alla prima
manifestazione “Il Placito Capuano”.
Nel corso dell’iniziativa saranno presenti diverse personalità del mondo della cultura e dell’arte, ma anche alcune scuole del territorio che attraverso i propri studenti daranno vita ad una serie di attività tutte dedicate alla rievocazione del Placito.

Nel corso della due giorni anche la mostra d’arte di Gustavo Delugan “Pompeo. Pompei” nella chiesa San Giovanni a Corte (sabato pomeriggio e domenica mattina).
Per consultare il programma dell’evento basta visitare la pagina Facebook Aperti per Voi – Capua – Touring Club Italiano.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1201 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like