Carditello luogo del cuore, restaurate dal Fai le due fontane

Carditello luogo del cuore, restaurate dal Fai le due fontane

– Giovedì 9 giugno alle 11,30 l’inaugurazione del restauro delle due fontane monumentali con obelischi del Real Sito di Carditello a San Tammaro, comune in provincia di Caserta. Il recupero di questo elemento iconico del Real Sito è stato possibile grazie al contributo di Fai e Intesa Sanpaolo per “I Luoghi del Cuore”, insieme al sostegno di Ferrarelle Società Benefit.
Nel 2012 il Real Sito di Carditello si classificò al quinto posto nazionale del censimento del FAI “I Luoghi del Cuore”, grazie ai voti di 32.438 persone. Le immagini erano quelle di un luogo in desolante stato di abbandono, continuamente saccheggiato, con la cancellata arrugginita e cumuli di immondizia davanti all’ingresso. I voti erano stati raccolti dai cittadini proprio per denunciare questo stato di cose. A seguito dell’acquisto da parte dello Stato nel 2014 FAI e Intesa Sanpaolo decisero di festeggiare questo momento di riscatto stanziando un fondo straordinario di 50.000 euro. Gli organizzatori sottolineano: «Oggi i lavori di restauro sono terminati e siamo orgogliosi di presentarvi il risultato e celebrare insieme questo importante traguardo». Interverranno Luigi Nicolais, presidente Fondazione Real Sito di Carditello, Marco Magnifico, presidente FAI, Michele Pontecorvo Ricciardi, presidente regionale FAI Campania, Marina Manzo, direttore dei lavori.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8558 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Stili di vita in oncologia, esperti a confronto in un convegno

-“Stili di vita in oncologia. Capitolo I. Cancro al Seno”. Questo il tema del convegno in programma per sabato 18 giugno al Grand Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista (Caserta).

Comunicati 0 Comments

Giro d’Italia in Rosa: a Maddaloni la tappa dedicata a don Salvatore

La settima tappa del 31° Giro d’Italia Rosa-Iccrea del 17 settembre p.v. (percorso Nola-Vulcano Buono/Maddaloni), voluta dall’amministrazione maddalonese a guida De Filippo, sarà dedicata a don Salvatore d’Angelo, sacerdote e

Spettacolo 0 Comments

Trianon Viviani, la canzone napoletana con Barbara Buonaiuto

Roberta Greco -Domenica 3 aprile alle 19, al Trianon Viviani – teatro della Canzone napoletana, ci sarà la rappresentazione di «A’ cunfessione», di Barbara Buonaiuto. Alla prima assoluta del recital,

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply