Carlo Buccirosso inaugura la stagione teatrale del Ricciardi

Carlo Buccirosso inaugura la stagione teatrale del Ricciardi

Redazione – Sarà Carlo Buccirosso, uno dei volti più amati del teatro e del cinema italiani, ad inaugurare la stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Ricciardi di Capua. L’appuntamento è fissato per martedì 4 novembre alle ore 20.30, con la commedia “Qualcosa è andato storto”, scritta e diretta dallo stesso Buccirosso e prodotta da A.G. Spettacoli.

Sul palco, accanto all’attore e regista napoletano, un cast di grande affiatamento: Elvira Zingone, Peppe Miale, Fiorella Zullo, Stefania Aluzzi, Matteo Tugnoli, Fabrizio Miano e Tilde Spirito, che interpreta l’anziana madre del protagonista. I costumi sono firmati da Zaira De Vincentis, le musiche da Cosimo Lombardi, mentre la scenografia porta la firma di Gilda Cerullo.

Una commedia tra risate e malinconia. “Qualcosa è andato storto” racconta la storia di Corrado Postiglione, modesto avvocato di provincia alle prese con una clientela popolare ma tutt’altro che semplice. Tra cause perse, parenti invadenti e controversie familiari, Corrado tenta di riconquistare la stima dei propri cari e un po’ di serenità economica. Ma il destino, ancora una volta, non sarà dalla sua parte: la malattia della madre e la conseguente lotta per l’eredità metteranno a nudo le fragilità, le ipocrisie e le contraddizioni di un’intera famiglia. Con il suo consueto equilibrio tra ironia, satira sociale e umanità, Buccirosso costruisce un racconto in cui il sorriso si alterna alla riflessione, e dove l’assurdo quotidiano diventa specchio della realtà. Il suo avvocato delle cause perse, come ama definirlo l’autore, è l’emblema di un’Italia che si arrangia, che si dibatte tra dignità e disincanto, tra affetti e necessità.

L’apertura del cartellone con un artista del calibro di Buccirosso conferma la volontà del Teatro Ricciardi di offrire una stagione di alto profilo, capace di coniugare qualità e intrattenimento. L’evento segna anche un momento di ripartenza per il pubblico capuano, che potrà ritrovare il calore del teatro dal vivo e la leggerezza intelligente della commedia napoletana.

“Qualcosa è andato storto” promette risate, emozioni e uno sguardo lucido sull’animo umano, nel solco della migliore tradizione del teatro di Carlo Buccirosso.

📞 Info e prenotazioni: 0823 963874

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10931 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like