Carlo Marino: Bellezza e cultura in questo Settembre al Borgo

Alle 19 l’anteprima di Settembre al Borgo 2019 presenta presso la Chiesa dell’Annunziata di Casertavecchia, la maratona letteraria “I mulini a vento della poesia” e vedrà coinvolte alcune delle più suggestive voci poetiche della Campania. I poeti invitati interpreteranno un proprio testo, in un flusso che mescola poesia declamata e performativa, urgenze giovanili a poetiche mature e consapevoli. A introdurli la giornalista Dalia Coronato. Alle 21 l’omaggio del poeta e scrittore Davide Rondoni ai 200 anni de L’Infinito di Giacomo Leopardi. Lo scrittore e poeta Davide Rondoni attraversa l’Italia e L’infinito di Leopardi a duecento anni dalla sua scrittura. Una poesia-magnete. Un viaggio nel presente con questo infinito tra i denti e nel cuore. Perché certe opere del genio umano non si possono banalmente “capire”, ma superano ogni tentativo di definizione, si devono piuttosto comprendere, portare con sé e sempre occorre lasciarsi interrogare, stupire, guidare.
Alla luce della grande letteratura e della vita, accettando anche la sfida con le teorie matematiche di studiosi come Pavel Florenskij, Georg Cantor e Paolo Zellini, e in dialogo con filosofi, critici e poeti di ieri e oggi, Davide Rondoni scopre significati nuovi, e trova in questi versi una potente e meravigliosa bussola per vivere il presente, le sue contraddizioni, i suoi incanti. Un’interpretazione nuova, viva, per abitare non altrove dalla poesia. Introduce e dialoga con Rondoni Adele Vairo, preside Liceo Manzoni Caserta. Modera la giornalista Lidia Luberto.
“Iniziare con la poesia è il segno che Caserta può ambire a disegnare una identità diversa della sua comunità e dell’intera terra di lavoro”, spiega Luigi Ferraiuolo, curatore della sezione Libri al Borgo.
“Abbiamo voluto – dichiara l’assessore Emiliano Casale – che Settembre al Borgo sviluppasse un cartellone fondato su temi e argomenti che possano interessare le più diverse fasce della nostra comunità. Vivere in tal modo la cultura significa diventare cittadini più consapevoli e contribuire alle dinamiche di sviluppo della nostra terra”.
“Il Festival – commenta l’assessora Tiziana Petrillo – conferma e rafforza le nostre strategie, che stiamo perseguendo da tempo. Siamo fermamente convinti che lavorare per la valorizzazione e la promozione della storia e dei luoghi della nostra città in nome della cultura significhi assicurare certezze alle giovani generazioni”.
About author
You might also like
Licei Nevio e Bruno, Classici Contro: il Demos e la democrazia
Redazione – Il 12 e 13 dicembre due prestigiose realtà scolastiche della provincia di Caserta – il Liceo classico “Cneo Nevio” di Santa Maria Capua Vetere e il Liceo classico
Un’overdose di diritti, Alessandro Barbano ne parla a Caserta
Claudio Sacco – Alessandro Barbano presenterà mercoledì 16 maggio a Caserta il suo libro Troppi diritti. L’Italia tradita dalla libertà, edito da Mondadori. L’appuntamento è alle ore 16,30 a Confindustria. Dopo i
Confindustria Caserta, ministro Mazzi a Stati generali turismo
Redazione – «Caserta possiede punti di forza. Penso alla Reggia. Noi dobbiamo lavorare su questi punti di forza e portare risorse. Ci aspettano grandi sfide all’orizzonte, a partire da un



