Carnevale a Capua, cronaca di una domenica di divertimento

Carnevale a Capua, cronaca di una domenica di divertimento

Luigi Fusco

-Tra coriandoli, stelle filanti e maschere in festa, la città di Capua è stata letteralmente invasa per tutta la giornata dell’ultima domenica di Carnevale. Migliaia di persone, sin dal mattino, hanno attraversato le strade del centro per ammirare i carri in esposizione e per prender parte alle varie iniziative previste dal cartellone della 136esima edizione del carnevale capuano organizzato dalla Pro Loco.

Non solo momenti goliardici e di puro divertimento ci sono stati nel corso della kermesse, grande spazio è stato, difatti, dato anche alla cultura. Monumenti e chiese aperti per gruppi di turisti accompagnati in visita guidata che hanno avuto modo di scoprire le bellezze architettoniche del centro storico addobbate a festa. Il momento clou della giornata si è avuto nel pomeriggio con la sfilata dei gruppi in maschera ispirati alle nazioni del mondo. Grande partecipazione c’è stata da parte degli istituti scolastici, dall’infanzia alle superiori, rappresentati dai propri studenti ed insegnanti. Notevole è stata poi la partecipazione di gruppi folklorici provenienti per la maggiore da alcuni paesi del Sud America, che con i loro abiti tradizionali, sgargianti nei colori ed originali negli accessori impiegati, hanno reso il corteo ancora più suggestivo. In testa alla sfilata non poteva mancare re Carnevale con la sua consorte e il resto della corte che ha fatto d’accompagnamento.


Tra tamburi, percussioni di ogni sorta e strumenti a fiato si sono susseguiti ritmi incalzanti che hanno spinto tutti i partecipanti ad unirsi in ballo all’intero corteo, alla cui coda si sono poi allineati i tradizionali carri in cartapesta ispirati a personaggi famosi dei cartoni animati o a serie televisive.


Le celebrazioni carnascialesche sono poi continuate fino a tarda sera in Piazza dei Giudici dove si è svolto lo spettacolo “Talent Show” condotto dal duo Gigi e Ross con la partecipazione di Alessandro Bolide di Made in Sud. Al termine dell’esibizione si sono tenuti balli in maschera con music dance di Dj Frank’o accompagnato dal vocalist Pino Ferraris.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1048 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

La violenza alle donne in un film, “Le cose rotte” visto al Cts

Emanuele Ventriglia – Al Piccolo Teatro Cts di Caserta è stato presentato domenica pomeriggio il primo cortometraggio realizzato da BOZ produzioni artistiche. Il titolo “Le cose rotte”. Politica, violenza, femminicidio,

Primo piano

Dal mare alla Reggia, il maltempo porta i turisti ai monumenti

Luigi Fusco ph Marianna D’Amore -Sembra già arrivato settembre, eppure è appena il 18 luglio. È l’effetto del maltempo che, in questo week end, sta imperversando per tutta l’Italia e

Primo piano

Partenariato Regione Campania su Strategia Ricerca e Innovazione

Si è riunito oggi presso la sala Giunta della Regione Campania il Partenariato regionale economico e sociale, presieduto da Lucia Esposito, per condividere la Strategia di Specializzazione Intelligente – RIS3