Carnevale Acquaviva, la sfilata diventa green e sostenibile
– Carnevale quest’anno si colora di blu, le strade di Caserta prenderanno le sembianze di onde del mare popolate da squali, meduse, piedoni, macchine galleggianti e sardine. L’iniziativa dal titolo “Carnevale Acquaviva” è organizzata dal Comitato Città e dal centro sociale ex Canapificio Caserta e si terrà lunedì 20 febbraio alle 16.
Il quartiere Acquaviva sarà la location della sfilata che partirà da Piazza Sant’Anna. Una sfilata di carnevale all’insegna della sostenibilità e del green. Gli organizzatori raccontano: «Un mare di squali, meduse, piedoni, macchine galleggianti e sardine che inonda il quartiere Acquaviva e arriva nei cortili, tra le strade, nelle villette. Un’onda che testimonia la vitalità di questo pezzo di città, l’impegno di tanti a rendere il quartiere sostenibile per davvero, con più verde e più curato, con case popolari dignitose, con un futuro migliore per bambini e ragazzi». Continuano poi: «Dall’allargamento degli ultimi mesi del sottopasso pedonale di via Acquaviva, che ha creato diversi disagi ai residenti, è nata l’idea di una sfilata in cui l’acqua non causa problemi ma inonda il quartiere con maschere e scenografie a ritmo di murga. Questa sfilata nasce dalla collaborazione della fitta rete sociale che c’è tra scuole, parrocchie e associazioni, con il coinvolgimento nei laboratori delle classi elementari fino alle superiori». La scenografia e le maschere sono state realizzate dalla scuola elementare Ruggiero terzo circolo e dal Liceo Artistico di San Leucio, le musiche della sfilata sono del Frente Murgeo Campano “M’abbruccia’o frente”.
Il corteo partirà alle 16 in piazza Sant’Anna e passerà, poi, per via Acquaviva e via Trento fino ad arrivare alla villetta di via Arno.
La sostenibilità sarà il tema centrale di questo Carnevale: tra pochi mesi si apriranno i cantieri dei fondi Pinqua- il finanziamento di 14,5 milioni di euro che il Comune ha ricevuto per migliorare la qualità dell’abitare nel quartiere Acquaviva – ma il Comitato Città Viva e il Centro Sociale Ex Canapificio sono preoccupati sugli interventi che verranno effettuati, tra questi, il parcheggio che dovrebbe nascere sotto l’oasi a via Feudi San Martino che provocherà – a detta del Comitato e del Centro Sociale – il taglio del 40% degli alberi che ci sono attualmente. A tal proposito, nelle scorse settimane varie associazioni è stato depositata una richiesta al Comune per avere maggiore chiarezza sul progetto esecutivo.
La sfilata sarà l’occasione per ribadire l’importanza della salvaguardia del verde pubblico e i residenti sono pronti a organizzare un presidio contro l’abbattimento degli alberi e contro altro consumo di suolo e ribadire la volontà di aprire altri spazi verdi, come la villetta di via Acquaviva, chiusa da più di 10 anni.
About author
You might also like
Lodola e Corneli, il Natale alla Reggia nel segno della scultura
Pietro Battarra ph Pino Attanasio – Mostre d’arte, visite guidate, concerti. Il Natale alla Reggia 2018 è nel segno, come negli altri anni, del presepe contemporaneo. Sul vestibolo superiore è infatti visitabile l’installazione Dare
Un Lavoro per il Lavoro, artisti casertani per il primo maggio
Claudio Sacco È per martedì 30 aprile il quinto appuntamento della rassegna “Invito all’Ordine. Salotti culturali nella casa dei commercialisti”, il ciclo di eventi curato da Maria Beatrice Crisci e
Arte del pizzaiUolo napoletano, si celebra anniversario Unesco
Claudio Sacco -Saranno ben tre intere giornate Tre giorni di eventi e iniziative dedicati all’arte del pizzaiuolo, patrimonio immateriale dell’Umanità e tra i simboli della nostra cultura non solo gastronomica. Partiranno lunedì