Casaluce. La Notte dei Normanni nella suggestiva piazza Castello
Redazione -La Notte dei Normanni è l’evento lirico-teatrale che andrà in scena a Casaluce, in piazza Castello, domenica 27 ottobre alle 20. L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa nella sede del Comune. L’evento, che concluderà i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Casaluce, è finanziato dall’amministrazione comunale con il patrocinio morale della Regione Campania e della Provincia di Caserta. La direzione artistica dello spettacolo è dell’architetto Giuseppe Miraglia. Di primo piano il cast degli artisti. Le voci recitanti sono quelle di Edoardo Siravo e Gabriella Casali. Nel mezzo gli interventi musicali a tema interpretati dal soprano Federica D’Antonino e dal tenore Fabio Andreotti, accompagnati al pianoforte da Leonardo Quadrini.
È stato il sindaco di Casaluce Francesco Luongo a volere fortemente l’iniziativa: «Questa serata ci permetterà di ripercorrere le nostre origini e di celebrare la nostra identità attraverso la memoria e la valorizzazione del patrimonio culturale della nostra comunità».
L’assessore alla cultura Valentina Sorrentino: «Sarà una serata all’insegna della cultura, che abbiamo voluto fortemente. I cittadini attendono i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Casaluce e si percepisce dalle strade con i balconi abbelliti o dai festoni disposti ovunque. Siamo molto legati a questa storica traslazione che è anche bene immateriale della Regione Campania. Attraverso la fusione di musica e teatro, l’evento mira a rafforzare il legame con il territorio».
Quindi, l’assessore agli eventi Raul Pagano: «Crediamo molto nel valore sociale e culturale dell’iniziativa. Vogliamo risvegliare il senso di appartenenza nei casalucesi e farli sentire orgogliosi di essere cittadini di questo luogo. Sarà quella di domenica anche un’occasione di intrattenimento. Verrà allestita, infatti, un’area ristoro per poter assaggiare i prodotti del nostro territorio».
Le parole del direttore d’orchestra e pianista Leonardo Quadrini: «La Notte dei Normanni è uno spettacolo teatrale e musicale che, utilizzando la musica strumentale e vocale come elemento collegante, apre una finestra tra lo storico e il favolistico sulla presenza dei normanni a Casaluce. Il castello ha permesso al drammaturgo Vito Cesaro di poter scrivere un testo profondo tra lo storico, il leggendario, il favolistico e il reale, che consente all’ascoltatore di apprendere tante curiosità, notizie, informazioni sconosciute ai più».
About author
You might also like
Streghe, a Benevento la prima nazionale del libro di Tiziana Barrella
Redazione – Il primo appuntamento nazionale per il nuovo libro di Tiziana Barrella, avvocata, criminologa e profiler, sarà il 5 settembre proprio nella città famosa fra le altre cose, per
Un Borgo di Libri a Casertavecchia, Luigi Ferraiuolo
Maria Beatrice Crisci – Casertavecchia si trasforma in Un borgo di Libri. Il direttore artistico Luigi Ferraiuolo. Il video 👉
La grande musica alla Reggia di Caserta, dal 4 all’11 luglio
“Una occasione straordinaria per promuovere la Reggia di Caserta”. Così il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca nel presentare il programma de Un’Estate da Re. La grande musica nella



