Caseificio Ponticorvo, un traguardo da 50 candeline

Caseificio Ponticorvo, un traguardo da 50 candeline

Regina Della Torre

– Un traguardo speciale quello raggiunto dal caseificio Ponticorvo, 50 anni di attività. L’azienda casearia specializzata nella produzione di mozzarella di bufala campana Dop e formaggi a latte bovino che opera ad Alvignano, in provincia di Caserta, in via Miglio XXV, li festeggerà il 7 aprile prossimo. Una realtà, la più importante di questa piccola cittadina dell’alto casertano, che in mezzo secolo di attività è cresciuta molto, con una visione sempre più internazionale, ma i suoi valori sono rimasti immutati, mantenendo intatto lo stretto rapporto con la tradizione e il territorio.

Schermata 2018-03-30 alle 15.28.57Sabato 7 aprile i 50 anni del caseificio Ponticorvo saranno celebrati con un evento che racconterà la storia e darà elogio agli sforzi e al lavoro della famiglia, dei dipendenti e di tutte le persone che hanno contribuito a rendere grande quest’azienda a cui parteciperanno: Angelo Marcucci (sindaco di Alvignano), Pier Maria Saccani (direttore Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP), Corrado Martinangelo (presidente Nazionale Agrocepi – Expert Politiche Agroalimentari Italia-Ue), Tommaso De Simone (presidente CCIAA di Caserta), Giorgio Magliocca (presidente Provincia di Caserta).

La storia è iniziata nel 1968 nella casa padronale, oggi ancora sede storica, quando i nonni Antonino e Giuseppina Ponticorvo fondarono il caseificio nato per la sola trasformazione del latte bovino in formaggi a pasta filata. Nell’arco di pochi anni i prodotti da loro lavorati ricevono innumerevoli consensi tanto da portare ad un ampliamento del laboratorio artigianale con l’introduzione della lavorazione della mozzarella di bufala campana. Ampliato il caseificio, il team di dipendenti e sistemate le attrezzature, il lavoro viene portato avanti con intraprendenza e dedizione dai figli Luca e Massimo. Dopo diversi anni i due fratelli si dividono e a prendere le redini in mano è Massimo insieme a sua moglie Brigida ed i figli Giusy, Anna e Antonino. Imprenditori che hanno saputo trasformare quel piccolo laboratorio in un’azienda che oggi dà lavoro stabilmente a 36 persone ed ha chiuso il 2017 con un fatturato di 12 milioni di euro di cui circa 4 milioni fatturati con il Giappone, questa la nazione dove nella capitale il caseificio è presente nelle migliori pizzerie e ristoranti dall’Italian style e dove ha contribuito alla creazione del Trofeo Ponticorvo, una gara dall’appuntamento annuale che premia il miglior pizzaiolo nipponico.

La famiglia, la determinazione e una sana gestione sempre proiettata al bene dell’impresa e alla sua crescita, sono stati gli ingredienti che hanno portato al successo del nostro caseificio – ha dichiarato Massimo Ponticorvo – la nostra storia è anche sviluppo economico ed occupazionale che ha portato ad un forte legame con questo territorioTra i progetti futuri, una nuova struttura per migliorare la qualità della produzione e per adeguare la propria attività alle diverse esigenze di mercato.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Santo Stefano, storia e leggenda della festa del 26 dicembre

Luigi Fusco -Sono innumerevoli le storie, le leggende ed i miracoli compiuti che insistono intorno alla figura di Santo Stefano, la cui devozione è diffusa in ogni angolo del mondo.

Attualità

Imbavagliate con foulard rosa, Spazio Donna sceglie il silenzio

Roberta Greco – Stamattina in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, davanti alla Prefettura e alla Questura, si è tenuta l’iniziativa «Donne in silenzio»,

Food

Milano, sul tavolo in enoteca tris d’assi di Tenuta Fontana

(Enzo Battarra) – Cala il suo tris d’assi a Milano l’azienda vitivinicola Tenuta Fontana, con l’aperitivo di degustazione #GoodTime proposto all’Enoteca Boscogrosso, il wine bar & restaurant di via Giacomo